Sezione Prodotti
Con Easyfatt si può predisporre un'efficace gestione di magazzino conoscendo, per ogni prodotto, lo stato della disponibilità in tempo reale e l'intera movimentazione avvenuta, anche per singolo cliente o fornitore. È possibile avere un controllo preciso delle scorte, dei tempi stimati per l'esaurimento, delle quantità in ordine e dell'inventario di magazzino.
Per attivare le gestione magazzino del programma bisogna abilitare la voce Gestione magazzino nelle opzioni.
La scelta precisa della tipologia di un prodotto determina anche l'attivazione o meno delle funzioni di magazzino per tale prodotto. Un prodotto può avere la gestione magazzino abilitata solo se è stato definito anche il codice prodotto.
Nella scheda Magazzino dei prodotti è possibile visualizzare la situazione attuale ed impostare i parametri di scorta e riordino:
Ordina multipli di *: quantità presente in ogni lotto acquistato dal fornitore (assumendo che non si possano acquistare frazioni di lotti).
Riordino (gg) *: giorni necessari, dal momento dell'ordine, affinché la merce arrivi.
Scorta minima: quantità in giacenza al di sotto della quale non si desidera arrivare.
Ubicazione: identificazione del luogo nel quale è posizionato il prodotto.
Stato: può essere regolare, in arrivo, da ordinare, sotto scorta o esaurito. Vedi anche: informazioni sulla situazione scorte.
Q.tà ...
in giacenza: quantità fisicamente disponibile a magazzino, ottenuta come differenza tra carichi e scarichi.
impegnata: quantità della giacenza inserita in ordini clienti confermati e non conclusi (fare clic sul valore per visualizzare i documenti relativi).
disponibile: differenza tra giacenza e impegnato.
in arrivo: quantità di prodotti presenti in ordini a fornitore non conclusi (fare clic sul valore per visualizzare i documenti relativi).
Vendita media mensile: quantità venduta mediamente ogni mese. La formula usata per calcolare questo parametro è: (Q.tà scaricata dalla data del primo scarico / num. giorni passati dal primo carico) x 30.
Stima fine scorte: tenendo conto dei dati statistici sull'andamento del magazzino, questa data è la stima del giorno in cui non ci sarà alcuna disponibilità del prodotto. Per maggiori informazioni vedi modello statistico per la stima di fine scorta.
Stima prossimo ordine: questo valore è calcolato con lo stesso modello statistico del campo precedente e visualizza la data limite stimata entro la quale è necessario inoltrare un ordine di approvvigionamento per non raggiungere la scorta minima tenendo conto dei giorni di riordino.
Primo/ultimo carico/scarico : date di primo e ultimo carico e di ultimo scarico.
Costo medio / Ultimo costo / Prezzo medio di vendita *: dati statistici sui valori di acquisto e vendita.
*) Questi campi indicano valori complessivi, anche quando è stata attivata la gestione di più magazzini e si sta visualizzando uno specifico magazzino.