La registrazione dei corrispettivi di vendita (scontrini) viene fatta generalmente a fine giornata. In una singola registrazione è possibile indicare gli imponibili, distinti per aliquota Iva, di quanto è stato complessivamente venduto.
Importante: se durante la giornata sono state emesse delle fatture collegate a scontrini, poichè tali fatture andranno stampate nel registro Iva vendite, sarà necessario inserire nella registrazione un valore al netto di quanto fatturato (altrimenti si rischia di avere un importo duplicato: nel reg. iva vendite e nel registro dei corrispettivi).
L'indicazione del numero di protocollo è facoltativa.
La stampa del registro dei corrispettivi è richiamabile da Strumenti > Registri IVA: in questo registro verranno evidenziate anche eventuali Ricevute Fiscali emesse (e che non sono state "incluse" successivamente in una fattura) oltre agli scontrini.
Dal 01/07/2019 è stata introdotta la comunicazione dei corrispettivi in modalità telematica e per gestire questa casistica bisogna disporre di un registratore di cassa predisposto alla trasmissione quotidiana dei corrispettivi. Non è possibile implementare questa funzione in Easyfatt in quanto la normativa prevede che l'invio venga effettuato da apparecchi opportunamente omologati. Easyfatt continuerà ad interfacciarsi come sempre con il reg. di cassa, ma la funzione di invio telematico dovrà quindi essere effettuata da quest'ultimo.