Sezione Analisi
Lo strumento di analisi di Easyfatt, potente e molto semplice da usare, può produrre i risultati più disparati, assecondando le richieste dell’utente; con un po’ di pratica chiunque sarà in grado di ottenere risposte a domande del tipo: "quante fatture ho emesso in Gennaio per i clienti del centro Italia?", oppure: "quanto ho incassato in tutto l’anno dal cliente X?", oppure: "quante fatture faccio il lunedì, il martedì, il mercoledì, ecc…?", oppure: "quanti prodotti ZX ho venduto in dicembre?", ecc… Nota: l'analisi degli acquisti è disponibile nella versione Professional o successive.
L'impostazione va fatta nella barra di destra:
Scegliere il periodo interessato.
Indicare "cosa" si vuole analizzare (Analisi per), ad esempio scegliere Prodotto se si vuole vedere quanto si è fatturato per ogni prodotto.
In Calcola, indicare il risultato che si vuole ottenere, ad esempio importo prodotti, oppure quantità prodotti se si vuole vedere la quantità del venduto.
È anche possibile filtrare l'elaborazione per specifiche voci (clienti, fornitori, prodotti, agenti o filtri più complessi) agendo nella sezione Mostra.
L'esito dell'analisi viene rappresentato tramite la tabella dati visualizzata sulla sinistra e tramite il grafico mostrato al centro.
L’utente può agire in diversi modi nel riquadro dei grafici per adattare meglio alle proprie esigenze quanto visualizzato ed ottenere informazioni più chiare:
Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse nel bordo che separa il grafico dalla tabella dei risultati si può modificare l’area utile di visualizzazione per questi due elementi.
Premendo il pulsante Ingrandisci, il grafico occuperà l’intera area della finestra per un'osservazione più dettagliata (successivamente, basterà premere nuovamente lo stesso pulsante per tornare allo stato precedente).
Spostando il puntatore del mouse sopra alle barre o agli spicchi del grafico viene visualizzato il titolo, l’importo e la percentuale dell’elemento in questione;
Premendo il pulsante della torta è possibile passare dalla visualizzazione a barre a quella a torta e viceversa.
Premendo il pulsante 2D, si passa dalla visualizzazione 3D a quella 2D e viceversa.
Premere il pulsante Ordina per passare dall'ordinamento per descrizione a quello per importo.
È possibile eseguire degli zoom all’interno dei grafici a barre premendo il pulsante sinistro del mouse e trascinando il riquadro di zoom (per annullare lo zoom ottenuto, premere il pulsante no zoom).
Può essere comodo identificare clienti o fornitori che hanno fatto un certo fatturato e sui quali si vuole attivare una certa operazione di marketing. Per farlo, basta richiamare un'analisi per clienti o fornitori, selezionare (nella prima colonna) le voci desiderate e poi cliccare su Utilità > Seleziona nell'elenco ... . Dalla sezione Clienti o Fornitori, si potrà poi scegliere di stampare le schede dei clienti, la rubrica, oppure di inviare loro una comunicazione.
Per ulteriori approfondimenti consigliamo questo articolo: Analisi vendite: quali sono i clienti che generano maggior fatturato