Il modulo opzionale "Servizio eventi negativi e informazioni avanzate su clienti e fornitori" consente di ottenere in Easyfatt informazioni aggiornate sui soggetti con i quali si intrattengono rapporti di lavoro: si tratta di informazioni pubbliche, ricavate da registri ufficiali (visure, bilanci, protesti, fallimenti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria).
Attivazione, informazioni commerciali e periodo gratuito di prova
Da Opzioni, linguetta Moduli si può attivare il servizio oltre a visionare le precise informazioni commerciali (eventuale periodo di prova disponibile, costi, durata, etc.). Il servizio viene fornito e venduto da Geniobusiness Srl.
Informazioni sulla presenza di semafori negativi, sul nr. di dipendenti, sul fatturato e margine operativo lordo.
Per visualizzare questi dati, cliccare sull'icona "i" a fianco della denominazione:
Per approfondimenti vedi il capitolo: Servizi informativi su clienti e fornitori
In tempo reale, durante la creazione o modifica di un documento ad un cliente (preventivo, conferma d'ordine, fattura, etc.), Easyfatt chiede una verifica al "semaforo" basata sul codice di Partita Iva o sul Codice Fiscale del soggetto e, con un pannello informativo interno al documento, informa l'utente sull'esito della ricerca. Potrà essere segnalata l'assenza di eventi:
oppure l'esistenza di: protesti, fallimenti e procedure concorsuali, pregiudizievoli o atti significativi di conservatoria quali ipoteche, decreti ingiuntivi, pignoramenti.
Chi vuole approfondire le informazioni rilevate, facendo clic sul link di approfondimento, può acquistare (a prezzi competitivi) un report informativo comprensivo di dati anagrafici/aziendali, eventi negativi, indicatori di bilancio, etc.
Pur disponendo del servizio attivo, è possibile disattivare la verifica automatica all'interno del documento togliendo (in Opzioni), la spunta su "Controllo automatico nei documenti". In questo caso, nei documenti dove si vuole approfondire, sarà comunque possibile forzare la verifica cliccando sull'apposito link:
La ricerca riguarda esclusivamente soggetti economici Italiani:
Società (Snc, Sas, Srl, Spa, etc.)
Ricerca per codice fiscale, in sua assenza viene cercata la P. Iva.
Imprese individuali
Ricerca per codice fiscale del titolare.
Persone fisiche
Ricerca per codice fiscale. Il soggetto può essere identificato solo se è un 'operatore economico' (iscritto in CCIAA oppure esponente/socio di società iscritta.
Il servizio Genio semaforo negatività rileva ed evidenzia queste tipologie di eventi:
Protesti
Il protesto è l'atto formale giuridico con cui un pubblico ufficiale certifica che un titolo esecutivo (cambiale o assegno) non è stato pagato. I protesti sono pubblicati sul Bollettino ufficiale dei protesti cambiari delle rispettive Camere di Commercio. La notizia di ciascun protesto levato è conservata nel registro informatico per cinque anni dalla data di registrazione. La nuova normativa sui protesti (legge 18.8.2000 n.235) prevede che il debitore protestato (ma solo in caso di cambiale o di vaglia cambiario), possa vedere cancellata dal registro informatico ogni traccia di protesto se entro 12 mesi dalla levata del protesto esegue il pagamento della cambiale o del vaglia cambiario protestati, unitamente agli interessi maturati come dovuti ed alle spese per il protesto, per il precetto e per il processo esecutivo eventualmente promosso. Il debitore che provveda al pagamento oltre il predetto termine, può chiederne l'annotazione sul citato registro informatico.
Procedure concorsuali
Sono le Procedure Giudiziarie attuate quando una società non è in grado di far fronte alle proprie obbligazioni rendendo manifesto lo stato di insolvenza dell'azienda e si distinguono in diverse tipologie: fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata e straordinaria, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, liquidazione volontaria.
Pregiudizievoli di conservatoria immobiliare
Eventi iscritti senza la volontà del soggetto alla quale sono riferite. Esempi: ipoteche legali, ipoteche giudiziali, decreti ingiuntivi, pignoramenti immobiliari e sequestri conservativi. Come da codice deontologico e GDPR, vengono considerate le pregiudizievoli da conservatoria non più vecchie di 10 anni.