Per scaricare l'elenco degli ordini ricevuti dal sito web, usare la funzione da Strumenti > Scarica ordini da e-Commerce. Lo scaricamento può essere fatto in due modalità:
Automatico (Scarica)
Easyfatt scarica direttamente dall'indirizzo specificato nella linguetta
Impostazioni
il file contenente gli ordini. In caso di indirizzo ad accesso limitato,
indicare anche login e password.
Manuale (Apri file)
L'utente dovrà scaricare manualmente il file XML degli ordini dal proprio
sito, quindi farlo aprire da Easyfatt.
Filtrare gli ordini da scaricare
In automatico il programma propone sempre di scaricare partendo dall'ultimo ordine non ancora importato. È possibile inserire differenti filtri, impostando l'anno e/o l'intervallo dei numeri ordine da scaricare. Lasciando vuoto l'intervallo, verranno considerati tutti gli ordini dell'anno indicato.
L'importazione di ordini web con la conseguente creazione di ordini clienti rende possibili le seguenti attività gestionali.
Disponibilità magazzino
Se si gestisce il magazzino, la prima conseguenza della creazione degli
ordini clienti è la diminuzione delle disponibilità di magazzino per
i prodotti che vengono impegnati.
Fatturazione automatica
Usare la funzione "Genera da" (Documenti
> Fatture
> pulsante Genera
da...) per creare con una sola operazione le fatture degli
ordini clienti. Se si preferisce derivare un altro tipo di documento
(ad esempio DDT oppure Ric. Fiscali), la procedura è quella delle
normali inclusioni, perciò si entra nel documento dell'ordine e poi
si preme Concludi
ordine.
Annullamento ordine
Aprire l'ordine desiderato ed inserire il segno di spunta su Doc. Annullato.