Raggruppamenti

Si applica alle sezioni: clienti, fornitori, prodotti, documenti, pagamenti, magazzino (movimenti), magazzino (inventario), magazzino (situaz. lotti/seriali).

L'uso dei raggruppamenti permette di ottenere una migliore leggibilità di elenchi particolarmente lunghi effettuando "gruppi" di voci che hanno in comune il campo scelto per il raggruppamento. Ad esempio è possibile organizzare i prodotti per fornitore, oppure per categoria; ancora è possibile organizzare i clienti per provincia, etc.

 

Per azionare i raggruppamenti, fare clic sulla scritta Raggruppa, presente nella zona superiore della finestra e scegliere il campo da raggruppare.

 

Ordinamento dei raggruppamenti

Il campo scelto per il raggruppamento costituisce anche il campo primario di ordinamento della tabella. Se si effettua un ulteriore ordinamento su uno degli altri campi, questo costituirà un ordinamento secondario all'interno di ogni gruppo del raggruppamento. Facciamo un esempio: nella sezione documenti raggruppiamo per cliente e poi ordiniamo per data... i gruppi saranno perciò in ordine di cliente e, all'interno di ogni gruppo, i documenti saranno ordinati per data.

 

Togliere i raggruppamenti

Fare clic su Raggruppa e scegliere "nessuno".

 

Totali parziali

Per visualizzare eventuali totali parziali per ciascun gruppo, fare clic su Raggruppa e scegliere "Mostra totali parziali".