Dopo aver contabilizzato una fattura, di vendita o d’acquisto, è possibile procedere in Contabilità in Cloud con la gestione dei pagamenti.
Per inserire in Contabilità in Cloud i pagamenti delle fatture di vendita:
Andare in “Pagamenti > Nuovo pagamento”, selezionare il cliente desiderato e associare la fattura di vendita tramite il tasto “Associa fattura di vendita”. Verranno visualizzate tutte le fatture di tale cliente contabilizzate con il relativo importo residuo, sarà possibile indicare l’importo da pagare per ogni fattura. Per indicare l’importo totale, utilizzare il tasto a destra “Associa importo rimanente”.
Per inserire una o più voci nel pagamento selezionare il tasto “Paga fatture selezionate”; il pagamento va poi salvato tramite il tasto “Salva”. Nella finestra “Scadenze cliente” il pagamento della fattura passa allo stato “Chiuso”.
Rimane poi da contabilizzare il pagamento appena inserito.
Per gestire in Contabilità in Cloud i pagamenti delle fatture d’acquisto:
Andare in “Pagamenti > Scadenze fornitore”, saranno visibili tutti i pagamenti relativi alle registrazioni d’acquisto importate, le registrazioni contabilizzate avranno il pagamento nello stato “Aperto”, altrimenti lo stato sarà “Provvisorio”.
Solo i pagamenti nello stato “Aperto” si potranno selezionare ed inviare alla banca.
Video sugli incassi e pagamenti