Ricevere ed emettere pagamenti tramite TeamSystem Pay  

 

Grazie all'integrazione tra Easyfatt e TeamSystem Pay, è possibile ricevere pagamenti elettronici dai clienti mediante Carta di Credito/Debito, addebito sul C/C o tramite PayPal. Inoltre è possibile pagare i fornitori emettendo bonifici direttamente dal software.

L'integrazione fra Easyfatt e TS Pay è gratuita e disponibile in tutte le versioni Easyfatt; per maggiori informazioni sui costi del servizio TS Pay consulta la pagina dedicata

 

 

Ricevere pagamenti con TeamSystem Pay

 

Easyfatt permette di inviare ai propri clienti documenti (fatture, fatture pro-forma, vendite al banco, preventivi, ordini clienti, rapporti d'intervento  e DDT) in formato Pdf con, all'interno, il pulsante di pagamento di TeamSystem Pay:

 

 

Cliccandoci, i clienti potranno concludere il pagamento del documento usando PayPal, carta di credito/debito oppure addebito diretto in conto.

 

 

 

In caso di invio della fattura elettronica, l'eventuale link per il pagamento della fattura tramite TeamSystem Pay verrà inserito nel campo "Causale" del file XML.

Il pagamento tramite TS Pay è sicuro ed affidabile e, a differenza di bonifici/riba/etc, ha il vantaggio di avvenire in tempo reale, e di garantire un immediato riscontro sull'effettivo pagamento da parte del cliente.

Scopri come attivare gli incassi con TS Pay alla sezione dedicata.  

 

 Guarda il video sulla gestione degli incassi con Easyfatt e TS Pay

 

 

Ricevere pagamenti con PayPal tramite TeamSystem Pay

 

Easyfatt integrato a TS Pay consente di ricevere pagamenti dai tuoi clienti tramite PayPal in modo semplice e sicuro. É possibile ricevere pagamenti tramite questa modalità anche senza possedere un account PayPal.

Invia al tuo cliente il documento in formato Pdf con all'interno l’apposito pulsante. Il cliente clicca sul bottone e ha la possibilità di pagare con PayPal da PC, smartphone o tablet.
Inoltre con il servizio “Buy Now Pay Later” di PayPal i tuoi clienti ti possono pagare comodamente in tre rate mentre tu ricevi subito l’intero pagamento.
Per ricevere pagamenti tramite PayPal è necessario attivare il servizio TS Pay seguendo queste indicazioni ed assicurarsi, al termine dell'attivazione, che sia abilitata la spunta sulla modalità di pagamento "PayPal".

 

 

Emettere pagamenti con TeamSystem Pay

 

Easyfatt permette di utilizzare TS Pay anche per pagare rapidamente i propri  fornitori direttamente dal software, senza dover accedere all’home banking.
È sufficiente entrare nella sezione “Pagamenti > Bonifici da pagare
, selezionare il pagamento da eseguire e cliccare sul tasto “Paga con TS Pay”, presente nella barra in basso a sinistra:  

L'utente verrà poi indirizzato sul sito della banca, che provvederà ad assicurarsi della legittimità della richiesta tramite l'usuale procedura di autenticazione (ad esempio codice inviato via SMS, app su smartphone, token...).

Una volta autorizzato, il pagamento in Easyfatt verrà considerato "Depositato" ed assumerà come "Rif. Pagamento" il codice riconciliazione riportato successivamente anche nella relativa Causale dell'estratto conto.

E' possibile disporre il pagamento con un singolo comando anche di più voci, purché abbiano tutte lo stesso "Fornitore" e la stessa "Data scadenza".

Per eseguire pagamenti tramite TS Pay è necessario attivare il servizio all’interno del software Easyfatt seguendo queste indicazioni.

 

 Guarda il video su come pagare i fornitori con Easyfatt e TS Pay

 

 

Attivazione e configurazione del servizio

 

Per attivare il servizio TS Pay in Easyfatt, sia per ricevere pagamenti dai clienti che per effettuare pagamenti ai fornitori,  è necessario aprire la finestra Opzioni > Moduli, abilitare la spunta su "Pagamenti con TeamSystem Pay" e selezionare il corrispondente tasto "Configura...". 

La prima volta che si accede alla finestra di configurazione del servizio TS Pay va selezionato il link "Attiva ora", che apre la pagina Web per avviare l'attivazione gratuita del servizio. Se non si riesce a completare subito l'attivazione di TS Pay sarà  comunque possibile riprendere il processo di attivazione in un secondo momento, nel punto in cui è stato interrotto, tramite il link "Porta a termine l'attivazione".

Dopo aver completato la procedura di attivazione è necessario autorizzare Danea Easyfatt ad utilizzare il tuo account TeamSystem Pay tramite l'apposito link. Al termine della procedura di autorizzazione comparirà la scritta "TeamSystem Pay è attivo per la tua azienda".

È possibile inoltre decidere quali metodi di pagamento mettere a disposizione dei tuoi clienti per pagarti con TS Pay, abilitando le relative spunte:

 Guarda il video sull'integrazione tra Easyfatt e TS Pay: cos'è e come attivare un nuovo account

 

Utilizzare TS Pay nei documenti

All'interno della finestra del documento, nella linguetta Pagamento, indicare il tipo pagamento "TeamSystem Pay" per mostrare, nel Pdf che verrà generato, il pulsante di pagamento di TeamSystem Pay.

È possibile mostrare il pulsante di pagamento di TeamSystem Pay anche per altre tipologie di pagamento (ad esempio per i bonifici), lasciando al cliente la scelta sul metodo di pagamento per lui più comodo: è sufficiente accedere a Strumenti > Tabelle > Tipi pagamento ed attivare la spunta su "Pagabile anche con TeamSystem Pay" in corrispondenza delle tipologie desiderate.

 

Farsi pagare con TS Pay tramite QR Code

Se hai un'attività al dettaglio, è possibile stampare un QR Code da esporre vicino alla cassa per permettere ai tuoi clienti di pagarti utilizzando TS Pay come POS digitale: i clienti potranno inquadrare il QR Code da smartphone e procedere al pagamento inserendo gli estremi della propria carta di credito/debito o utilizzando il proprio account PayPal.

Per stampare il QR Code, andare in Opzioni > Moduli > Pagamenti con TeamSystem Pay > Configura..." e selezionare il link "stampa questo QR Code":