Informazioni sulla PEC

 

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. Si tratta di un servizio informatico che permette di inviare messaggi di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata. Dal 2012 ogni azienda italiana è obbligata ad avere un indirizzo PEC.

 

L'utilizzo della PEC è assimilabile a quello di un normale indirizzo di posta elettronica, tuttavia va evidenziato che l'invio di una comunicazione con il valore legale di una PEC deve avvenire da un indirizzo PEC ad un altro indirizzo PEC. Nell'uso pratico chi usa una PEC continua ad usare anche un altro indirizzo e-mail "normale" e per far questo può adottare diverse soluzioni:

  1. Impostare due account nello stesso programma di posta elettronica (es.: Outlook), scegliendo di volta in volta per l'invio che si sta facendo quale account adoperare.

  2. Usare due differenti programmi di posta (es.: Outlook e Windows Mail oppure Mozilla Thunderbird), ciascuno dei due configurato su uno specifico account.

  3. Accedere ad un account usando il programma di posta elettronica e all'altro account tramite web (es.: Gmail, Live Mail, etc.). Sempre più spesso è possibile accedere ad entrambi tramite web.

Con Easyfatt possiamo impostare (dalla finestra di Stampa, cliccando su E-mail > Opzioni... Configurazione invio e-mail/PEC), quale programma di posta oppure quale server STMP usare, in modo distinto per le e-mail "normali" e le PEC. Quando si utilizzano due account distinti dello stesso programma di posta (soluzione 1), Easyfatt non ha la possibilità di selezionare l'account da utilizzare, e verrà quindi sempre proposto quello predefinito. In questo caso si consiglia di utilizzare, per l'account non predefinito, la modalità di "Invio diretto al server di posta in uscita (SMTP)" (saltando quindi il programma di posta).

 

Inviare prioritariamente alla PEC

Nelle principali stampe è inoltre possibile specificare se, quando Easyfatt dispone della PEC del destinatario, si preferisce eseguire l'invio tramite la PEC stessa oppure tramite una normale e-mail: dalla finestra di Stampa fare clic su E-mail > Opzioni... > Modelli messaggi e poi attivare o disattivare, per ciascun modello, l'opzione "Invia alla PEC quando possibile".

 

 

Vedi anche: PEC su Wikipedia