Strumenti > Agenti > Liquida provvigioni
In questa finestra è possibile verificare lo stato delle liquidazioni provvigionali degli agenti ed effettuare la stampa, oltre alla liquidazione effettiva, di quanto dovuto.
Il filtro sulle provvigioni consente di vedere solo le provvigioni delle fatture che effettivamente devono essere liquidate. Di norma le aziende corrispondono provvigioni solo su fatture interamente saldate (cioè pagate dai clienti), ma è possibile escludere questo tipo di filtro. Il filtro data, invece, può agire sulla data del documento oppure sulla data dell'ultimo pagamento del documento.
Il calcolo delle provvigioni da liquidare avviene sui seguenti tipi di documento:
Fatture / Fatture accompagnatorie
Note di credito/debito
Ricevute fiscali (solo se non ha fatto seguito un documento di vendita)
Vendite al banco (solo se non ha fatto seguito un documento di vendita)
Nell'elenco delle provvigioni così ricavate si può vedere il totale del venduto (il totale delle righe del documento con provvigione), l'importo della provvigione ed una percentuale del saldato che indica quale quota della fattura è stata pagata dal cliente. Nel caso in cui sia presente la data di liquidazione, significa che le provvigioni sono già state corrisposte all'agente.
Selezionare, inserendo la spunta sulla prima colonna, tutte le provvigioni che si desidera liquidare e premere Liquida provvigioni. Questa operazione andrà ad inserire la data di liquidazione all'interno dei documenti scelti, nella linguetta Provvigioni.