Lavorare con i prezzi Ivati

 

I rivenditori al dettaglio possono trovare utile lavorare direttamente con i prezzi comprensivi di Iva, sia nella preparazione dei listini (sezione Prodotti) che in fase di inserimento prezzi nei documenti di vendita. Quando si sceglie di lavorare con i prezzi Ivati, automaticamente tutti gli importi verranno mostrati comprensivi di Iva ed in questo caso anche l'inserimento o la modifica dovrà avvenire considerando valori già comprensivi di Iva.

 

Sezione Prodotti

Per lavorare con i prezzi ivati o netti è sufficiente fare clic sull'omonimo link (Ivati o Netti) presente nei prezzi del listino. Analoga funzione è presente accanto al prezzo fornitore (linguetta Caratteristiche).

 

Finestra del documento

Per lavorare con i prezzi ivati o netti durante l'inserimento di un documento di vendita o di acquisto è sufficiente fare clic sull'intestazione della colonna Prezzo. Nota: la stampa dei prezzi nelle righe del documento sarà "ivata" o "non ivata" a seconda dell'impostazione corrente del pulsante Usa prezzi ivati.

 

Importante

Il formato della fattura elettronica prevede l'emissione solo con prezzi netti. Se, nel passaggio da prezzi Ivati a prezzi Netti, il totale documento viene alterato a causa degli arrotondamenti (spesso inevitabili), consigliamo di usare la funzione presente nella finestra della fattura > pulsante Utilità > Porta totale a...