In alcune attività può tornare utile inserire con un'unica operazione un elenco di prodotti all'interno di un documento.
Ad esempio, un rivenditore di computer potrebbe specificare i singoli componenti di un PC da lui venduto:
PC SuperDanea A990
- scheda madre XY (1pz)
- processore Intel 500Ghz (1pz)
- ram KingMaster 2GB (4pz)
- hd Maxtor 5TB (2pz)
Accedere alla finestra del documento e premere Gruppi > Personalizza.
Fare clic su Nuovo e specificare il nome assegnato al gruppo.
Abilitando Riporta solo il prezzo complessivo del gruppo, nel successivo inserimento del gruppo all'interno del documento non verrà mostrato il prezzo di ogni singolo prodotto ma solo quello totale.
Premere Aggiungi per inserire un prodotto nel gruppo.
Specificarne la quantità, quindi ripetere l'aggiunta per i successivi prodotti.
Accedere alla finestra del documento e premere Gruppi > nomegruppo.
Dopo l'inserimento del gruppo è possibile variare a piacere le righe inserite (cancellando righe non desiderate, oppure modificando quantità, descrizioni, prezzi, etc.).
La gestione dei gruppi di prodotti non va confusa con i prodotti assemblati (e relativa distinta base). Queste sono le principali differenze:
L'inserimento di un prodotto assemblato nel documento non mostra ogni singolo componente.
Lo scarico dei componenti di un prodotto assemblato avviene al momento della produzione, non della vendita.
Un prodotto assemblato può contenere altri prodotti assemblati; un gruppo non può contenere altri gruppi.