Evasione ordini

 

L'evasione degli ordini (sia clienti che fornitori) utilizza lo stesso meccanismo visto per l'inclusione dei documenti. Ad esempio un ordine cliente viene incluso in un DDT per la spedizione della merce.

 

Evasione parziale

Nel caso in cui si debba fare un'evasione parziale dell'ordine, seguire questa procedura:

  1. Aprire il documento dell'ordine.

  2. Fare clic su Concludi ordine e scegliere il documento di destinazione.

  3. Premere OK.

  4. Verrà aperto il documento di destinazione.

  5. Eliminare le righe che non vengono evase, oppure rettificarne le quantità.

Quando si vorrà procedere con una ulteriore evasione dello stesso ordine, sarà sufficiente rientrare nel documento dell'ordine (dove verrà riepilogato, per ciascuna riga, quanto era stato ordinato e di quanto è stato consegnato) e quindi premere nuovamente Concludi ordine. Per concludere forzatamente un ordine senza evaderlo per intero, impostare lo Stato su "concluso".

 

Metti Q.tà=0 ...

Nella conclusione di un ordine può essere utile abilitare questa opzione: le righe dell'ordine che ritroveremo nel documento di destinazione saranno tutte riportate con il campo quantità azzerato. Questa funzione risulta utile quando, a fronte di un ordine con numerose righe di prodotti, si desidera procedere all'evasione di poche righe. Nelle righe del documento di destinazione, infatti, sarà sufficiente valorizzare solo quelle che effettivamente vengono evase.

 

Scheda situazione ordine

Nella stampa di un ordine cliente si può scegliere il modello di stampa "scheda situazione ordine". Questa stampa può essere utile agli addetti alla produzione o spedizione in quanto riepiloga i dati essenziali dell'ordine e l'elenco dei prodotti, distinguendo tra quelli ordinati, consegnati e da consegnare.