In alcune circostanze può rendersi necessario dover trasferire tutti i propri dati (fatture, clienti, prodotti, etc.) su un altro PC:
quando si decide di cambiare PC;
quando si deve lavorare temporaneamente su un altro computer, ad esempio un portatile.
Lo spostamento dei dati presuppone che nell'altro PC sia correttamente installato Easyfatt (si ricorda che le versioni Standard, Professional ed Enterprise One consentono l'installazione della licenza su un secondo computer, purché non usato in contemporanea al primo; la versione Enteprise consente invece di fare più installazioni all'interno della stessa rete locale). Se Easyfatt non è già installato nell'altro PC, seguire prima questa breve guida.
Attenzione: se s'intende accedere agli archivi da più postazioni simultaneamente, la copia dei dati non è lo strumento corretto da usare; per questa modalità di lavoro consultare la guida all'uso di Easyfatt in contemporanea tra più computer.
Per la copia si suggerisce l'uso di una chiavetta USB oppure di un disco esterno. La dimensione dei moderni supporti di memoria è con grande probabilità più che sufficiente a contenere tutti i dati da trasferire, anche in caso di "corpose" gestioni aziendali (per fare un paragone, un archivio molto voluminoso può raggiungere la dimensione di 50 MB, ben al di sotto dello spazio disponibile nelle chiavette USB più economiche).
Collegare al PC la chiavetta USB o il disco esterno.
Avviare Easyfatt ed accedere alla Gestione Archivi (la finestra mostrata all'avvio del programma), selezionare l'archivio dati interessato e fare clic su Copie di sicurezza > Esegui copia:
Selezionare la lettera dell'unità (D:, E:, etc.) assegnata al supporto appena collegato.
Se visualizzata, attivare la spunta sull'opzione "copia anche allegati".
Premere OK per avviare la copia.
Conclusa la copia, ripetere l'operazione anche per gli altri eventuali archivi presenti.
Collegare al nuovo PC la chiavetta USB o il disco esterno.
Avviare Easyfatt ed accedere alla Gestione Archivi, fare clic su Copie di sicurezza > Recupera copia:
Selezionare l'unità appena collegata.
Fare clic sul nome dell'archivio mostrato e premere Apri.
Il recupero viene completato in pochi secondi.
In questo caso bisogna riuscire ad accedere al disco fisso (magari collegandolo ad un altro computer):
Copiare l'intera cartella degli archivi su un supporto esterno (chiavetta USB o disco esterno).
Se è stato mantenuto il percorso predefinito suggerito da Easyfatt, la cartella è denominata "Danea Easyfatt" e si trova all'interno della cartella Documenti dell'utente (di norma è C:\Utenti\nomeutente\Documenti\Danea Easyfatt).
Nel computer di destinazione, ricopiare l'intera cartella all'interno della cartella Documenti dell'utente.