Configurazioni preliminari Contabilità in Cloud

 

Prima di esportare i dati da Easyfatt a Contabilità in Cloud (CiC) è necessario configurare opportunamente alcuni parametri, Easyfatt comunque fornisce una preimpostazione di uso generale.

Da Strumenti > Invia a Contabilità in Cloud > Configura…, controllare ed eventualmente impostare i seguenti parametri:

 

Codici Iva

In corrispondenza delle colonne "Cod. Iva acquisti Contabilità in Cloud" e "Cod. Iva vendite Contabilità in Cloud" vanno specificati i codici Iva impostati su CiC. È sufficiente configurare i Cod. Iva effettivamente utilizzati, specificando per ciascuno il corrispondente cod. iva impostato su CiC (i più comuni sono già pre-compilati e vanno solo verificati).

Su CiC è possibile aggiungere nuovi codici Iva oppure modificare quelli esistenti alla sezione “Impostazioni - Tutte le impostazioni - Contabilità - Codici IVA”, maggiori informazioni alla pagina di help “I Codici Iva”.  

 

Conti d’acquisto

In corrispondenza della colonna "N. conto Contabilità in Cloud " vanno specificati i codici dei conti impostati su CiC. È sufficiente configurare solo i Conti effettivamente utilizzati, specificando per ciascuno il corrispondente cod. conto impostato su CiC. Non è quindi possibile lasciare conti senza un corrispondente "N. conto Contabilità in Cloud", se utilizzati.

Va inoltre verificato che l'elenco dei conti sia adatto alle esigenze dell'utente, e che il conto d’acquisto più utilizzato sia impostato come "Predefinito per".

Su Contabilità in Cloud è possibile aggiungere nuovi conti oppure modificare quelli esistenti alla sezione “Contabilità - Piano dei conti”, maggiori informazioni alla pagina di help “Il Piano i conti”.

 

Conti di vendita

Valgono le stesse informazioni indicate per la precedente sezione, “Conti d’acquisto”.

 

Esercizi contabili

Per consentire l'esportazione automatica dei documenti da Easyfatt verso Contabilità in Cloud, è necessario definire in CiC gli esercizi contabili per anno: 2022, 2023, 2024... 

Gli esercizi contabili devono riferirsi all'intera annualità, dal 1° gennaio al 31 dicembre di uno stesso anno, e non si possono definire periodi a cavallo ad esempio di due anni.

Tali esercizi sono comunque consigliati di default nei nuovi account CiC.