Completamento dati anagrafici da elenchi nazionali

 

Questa funzione consente di compilare automaticamente i dati anagrafici di aziende o persone fisiche tramite ricerca su banca dati Cerved, fornita da Cerved Group Spa, società di informazione commerciale autorizzata (consulta l’informativa privacy Cerved). La funzione è attiva nelle sezioni Clienti/Fornitori oppure nella finestra di "Selezione cliente/fornitore" mostrata alla creazione di un nuovo documento.

 

Ricerca per Codice Fiscale / Partita Iva

Digitare il Codice Fiscale oppure la Partita Iva nei rispettivi campi del cliente/fornitore e, subito dopo, comparirà (se la ricerca ha esito positivo) la richiesta di completare i restanti dati, purché questi non siano già presenti.

E' possibile disattivare questa funzione da Opzioni > Clienti e Fornitori > deselezionare Indirizzo tramite autocompletamento.

 

Ricerca per denominazione

Digitare la Denominazione (o parte di essa) nel rispettivo campo del cliente/fornitore e cliccare oppure premere F3.

La funzione è disponibile quando non sono già presenti i dati dell'indirizzo.

 

Formato del testo

Per effettuare l'autocompletamento dell'indirizzo con testo MAIUSCOLO è sufficiente che il tasto MAIUSC della tastiera sia attivo al momento della ricerca.

 

Qualità dei dati

Il livello di qualità dei dati è quello riscontrato presso le fonti ufficiali alle quali attinge la banca dati di Cerved Group Spa, che migliora nel tempo ma può essere impreciso (dati assenti, errati oppure obsoleti), specie quando la ricerca riguarda privati oppure aziende non registrate in camera di commercio.