Come passare a Danea Easyfatt da un altro software

 

Vuoi passare a Danea Easyfatt?

 

Le seguenti indicazioni ti permetteranno di:


Clienti, Fornitori e Articoli

Il trasferimento di questi dati richiede che il precedente software possa esportare su Excel o CSV (quasi tutti i software riescono a farlo). Easyfatt è in grado di importare dati da file esterni nelle versioni Professional, Enterprise One, Enterprise.

 

Come fare:

  1. Dal tuo precedente software esporta gli elenchi clienti, fornitori e articoli in formato Excel o CSV.

  2. In Easyfatt, crea un modello di importazione per ogni tipologia di dati che desideri importare (Clienti, Fornitori, Prodotti), dalla sezione Clienti/Fornitori/Prodotti > pulsante Utilità (in basso a destra) > Importa con Excel/OpenOffice/LibreOffice > clic su “Prepara modello vuoto di importazione”.

  3. Apri con Excel oppure OpenOffice o LibreOffice  i file esportati al punto 1 e copia/incolla i dati sulle rispettive colonne dei modelli di cui al punto 2.

Alcuni consigli:

  1. Al termine, salva i modelli e importali in Easyfatt (sezione Clienti/Fornitori/Prodotti > pulsante Utilità > Importa con Excel/OpenOffice/LibreOffice).


Saldi

Puoi riportare i crediti e debiti di clienti e fornitori alla sezione Pagamenti > Tutti, cliccando in basso "Nuovo pagam.” e inserendo i pagamenti dovuti (ma non ancora saldati) per i singoli soggetti.

 


Fatturazione elettronica

Con la fatturazione elettronica è facile cambiare software, ti basterà impostare il nuovo codice destinatario nel tuo cassetto fiscale!

 

Cambio del codice destinatario

Per ricevere le fatture in Easyfatt il codice destinatario è M5UXCR1.
Non devi informare tutti i fornitori del nuovo codice, ti basterà configurarlo nel tuo cassetto fiscale, questa è la procedura (l’operazione può essere effettuata anche dal commercialista, con opportuna delega). Non appena impostato, le nuove fatture inizieranno ad arrivare direttamente in Easyfatt!

 

Conservazione fatture elettroniche

Importanti informazioni sulla conservazione:

Come importare e conservare in TS Digital le precedenti fatture elettroniche:

  1. Scarica nel tuo PC i file XML delle fatture elettroniche interessate.

  2. Per importare con due semplici passaggi tutti i file delle fatture inviate e ricevute è importante che queste siano contenute in due distinti file ZIP, quindi se già non sono salvate in questo modo, consigliamo di creare i due file ZIP. In alternativa le fatture potranno comunque essere importate una per una.

  3. Procedere all'importazione:

    1. da Fatture elettr. > Inviate > clicca su Utilità > Carica fattura di vendita da file e seleziona il file ZIP oppure i singoli file delle fatture da importare in conservazione.

    2. da Fatture elettr. > Ricevute > clicca su Utilità > Carica fattura di acquisto da file e seleziona il file ZIP oppure i singoli file delle fatture da importare in conservazione.

 

Registrazioni contabili delle precedenti fatture

Le precedenti fatture elettroniche importate in conservazione su TS Digital (come da paragrafo precedente) saranno consultabili in qualsiasi momento da Easyfatt > Fatture elettr. > Inviate/Ricevute: