Il problema si presenta solo con l'utilizzo Microsoft Outlook che permette l'invio delle e-mail nei formati Testo, HTML e RTF: quest'ultimo formato non è però standard e molti altri programmi di posta non sono in grado di riconoscerlo, in quest'ultimo caso il destinatario vedrà un'e-mail con un singolo allegato di nome "winmail.dat" e non sarà in grado di vedere invece i veri allegati predisposti da Easyfatt.
Per evitare che Outlook invii email nel formato RTF (fastidioso problema presente da anni e su cui in Internet si trova ampia letteratura) consigliamo di eseguire le seguenti operazioni:
Aprire Outlook, andare nel menù File > Opzioni > Posta
ed assicurarsi che:
- su "Scrittura messaggi" la voce "Scrivi i messaggi
in questo formato" sia impostata su "HTML";
- su "Formato messaggi" la voce "All'invio di messaggi
in formato RTF a destinatari su Internet" sia impostata su "Converti
in formato HTML".
Nella finestra di scrittura dell'e-mail, evitare di modificare il "Formato testo" da "Testo normale" (usato da Easyfatt) a HTML o "Testo con formattazione" .
Se si usa un server Microsoft Exchange la scelta del formato d'invio viene fatta dal server, e diventa quindi molto più complesso modificarne la configurazione per impedire l'invio in RTF. Si consiglia in questo caso (ed anche nei casi precedenti, se le soluzioni proposte non fossero sufficienti a risolvere il problema) di effettuare l'invio con un sistema alternativo:
Su Easyfatt, in Opzioni > Varie > Invio e-mail, selezionare un differente programma di posta (consigliamo ad esempio di scaricare ed installare Mozilla Thunderbird, gratuito);
Su Easyfatt, in Opzioni > Varie > Invio e-mail, selezionare la modalità "Invio diretto al server di posta in uscita (SMTP)": in questo modo Easyfatt invia le e-mail senza passare per Outlook, risolvendo alla radice il problema. Attivando l'opzione "Invia copia nascosta (CCn) al mittente" rimane comunque possibile conservare in Outlook una copia di tutte le e-mail generate da Easyfatt.