Se una fattura elettronica viene scartata dallo SDI, va corretta e quindi inviata mantenendo lo stesso numero e la stessa data (a meno che non sia stata scartata per "fattura duplicata").
In caso invece di errori che non comportano lo scarto della fattura elettronica, sarà necessario:
emettere nota di credito a storno totale della fattura errata, per far questo utilizzare, direttamente dalla finestra di compilazione della fattura, il pulsante in basso Nota di Credito. Per indicazioni sulla compilazione della nota di credito consigliamo la pagina: Creare una nota di credito
emettere quindi la nuova fattura corretta, compilando ed inviando un nuovo documento in Documenti > Fatture.
Per ulteriori approfondimenti consigliamo questo articolo: Cosa fare in caso di errata fatturazione elettronica
Se una fattura/autofattura elettronica TD26 viene scartata dallo SDI, va corretta e quindi inviata mantenendo lo stesso numero e la stessa data (a meno che non sia stata scartata per "fattura duplicata").
Se il documento da correggere non è stato scartato sarà invece necessario emettere innanzitutto una fattura/autofattura di storno (sempre di tipo TD26, come indicato alla pag. 28 della Guida alla compilazione delle fatture elettroniche del 5/3/24 dell'AdE) seguendo questi passi:
Aprire il documento elettronico inviato al cliente cliccando sul relativo link, e prendere nota di "Identificativo SDI" (visibile cliccando sul link della "Data di trasmissione allo SDI"), "Numero documento", "Data documento" e "Totale documento";
dalla sezione Documenti > Fatture duplicare il documento da stornare;
nel documento appena creato invertire il segno delle Quantità di tutte le righe del documento, in modo che il Totale del nuovo documento sia l'opposto del Totale del documento originale;
nella linguetta Proprietà fattura elettr. impostare come Doc. emesso in seguito a la voce "Fattura collegata", ed inserire:
prima di procedere all'invio si consiglia di eseguire un'anteprima del documento elettronico cliccando sul pulsante Fattura elettronica > Anteprima (in basso a sinistra), e di sottoporre il documento al proprio commercialista per assicurarsi che sia corretto dal punto di vista fiscale.
Successivamente emettere la nuova fattura/autofattura corretta, compilando ed inviando un nuovo documento nella sezione Documenti > Fatture.
Se un'autofattura elettronica TD27 viene scartata dallo SDI, va corretta e quindi inviata mantenendo lo stesso numero e la stessa data (a meno che non sia stata scartata per "fattura duplicata").
Se il documento da correggere non è stato scartato sarà invece necessario emettere innanzitutto una nota di credito seguendo questi passi:
Aprire il documento elettronico inviato cliccando sul relativo link, e prendere nota di "Identificativo SDI" (visibile cliccando sul link della "Data di trasmissione allo SDI"), "Numero documento", "Data documento" e "Totale documento";
dalla sezione Documenti > Fatture creare una nuova Nota di credito intestata alla propria azienda;
nel documento appena creato inserire le righe del documento originale invertendo il segno di tutte le Quantità, in modo che il Totale del nuovo documento sia l'opposto del Totale del documento originale (per eseguire questa operazione è possibile utilizzare lo strumento "Utilità > Copia righe da altro documento" selezionando come Tipo documento "Autofatture");
nella linguetta Pagamento rimuovere le voci dell'elenco Pagamenti (ed ignorare, successivamente, il relativo avviso che verrà mostrato in fase di stampa/invio);
nella linguetta Proprietà fattura elettr. impostare come Doc. emesso in seguito a la voce "Fattura collegata", ed inserire:
prima di procedere all'invio si consiglia di eseguire un'anteprima del documento elettronico cliccando sul pulsante Fattura elettronica > Anteprima (in basso a sinistra), e di sottoporre il documento al proprio commercialista per assicurarsi che sia corretto dal punto di vista fiscale.
Successivamente emettere la nuova autofattura corretta, compilando ed inviando un nuovo documento nella sezione Documenti > Fatture.
Se una integrazione/autofattura elettronica viene scartata dallo SDI, è necessario correggerla ed inviarla nuovamente mantenendo lo stesso protocollo e la stessa data di registrazione (a meno che non sia stata scartata per "documento duplicato").
Se il documento non è stato scartato sarà invece necessario emettere innanzitutto una fattura/autofattura di storno (della stessa tipologia del documento da correggere, come indicato alla pag. 10 e seguenti della Guida alla compilazione delle fatture elettroniche del 5/3/24 dell'AdE) seguendo questi passi:
Aprire l'integrazione o autofattura elettronica da stornare cliccando sul relativo link, e prendere nota di "Identificativo SDI" (visibile cliccando sul link della "Data di trasmissione allo SDI"), "Numero documento", "Data documento" e "Totale documento";
accedere alla sezione Documenti > Reg. fatture fornitore e duplicare il documento da stornare;
nel documento appena creato inserire:
successivamente, invertire il segno degli importi di tutte le righe del documento, in modo che il Totale del nuovo documento sia l'opposto del Totale del documento originale;
prima di procedere all'invio si consiglia di eseguire un'anteprima dell'integrazione/autofattura elettronica cliccando sul pulsante Integrazione / Autofattura elettronica > Anteprima (in basso a sinistra), e di sottoporre il documento al proprio commercialista per assicurarsi che sia corretto dal punto di vista fiscale.
Successivamente emettere l'integrazione/autofattura elettronica corretta, registrando ed inviando un nuovo documento nella sezione Documenti > Reg. fatture fornitore.