La fattura elettronica rende più efficiente la collaborazione tra il commercialista ed i propri clienti: non serve più consegnare pacchi di fatture ma bastano i file Xml. I gestionali di studio sono in grado di importare automaticamente i file Xml delle fatture attive e passive, velocizzando enormemente le registrazioni in contabilità.
Guarda il video sull'invio delle fatture elettroniche al commercialista
Vediamo ora due possibili scenari a seconda che il tuo commercialista faccia uso di:
Software TeamSystem |
Software di terze parti |
Tutto automatico L'importazione di tutte le tue fatture (emesse e ricevute) è diretta e automatica; per operare in questo modo il software di studio deve disporre del connettore TS Digital Invoice (conosciuto anche come 'connettore Agyo').
Grazie al fatto che le tue fatture sono gestite tramite Easyfatt (azienda del gruppo TeamSystem), il commercialista non deve sostenere costi aggiuntivi sull'importazione dei singoli documenti. |
Invio delle fatture su file ZIP (opzione 1)
oppure...
Connessione tramite TS Digital (opzione 2) Il commercialista dovrà accreditarsi (gratis) in TeamSystem Digital per scaricare autonomamente le tue fatture (inviate e ricevute) in formato XML; potrà usare lo stesso account per scaricare anche le fatture di altri clienti che usano software TeamSystem come FattureInCloud.
In che modo il commercialista crea un account su TS Digital?
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Il commercialista che è già registrato in TS Digital e desidera usarlo per scaricare le tue fatture, autofatture e integrazioni (sia con software TeamSystem che con software di terze parti) dovrà, tramite l'interfaccia web di TS Digital, chiedere una "connessione" alla tua azienda e tu dovrai confermarla. Queste le fasi, nella giusta sequenza, che permettono di attivare la connessione:
Il commercialista accede a TS Digital e chiede una connessione alla tua azienda (vedere guida TS Digital sulle connessioni tra Studio e Aziende).
La richiesta potrà riguardare:
il servizio di "Fatturazione" > "e-Ricevi", meglio se in modalità "sola lettura", per visualizzare e scaricare le fatture inviate e ricevute dalla tua azienda;
il servizio di "Fatturazione" > "SDI", per poter inviare fatture, integrazioni e autofatture a nome della tua azienda.
Tu devi poi accettare le connessioni accedendo alla Console TS Digital dal pulsante Fatture elettr. > Impostazioni > Console TS Digital:
e quindi su Connessioni commercialista selezionando il tasto "Accetta" per le richieste nella sezione "Richieste di connessione in attesa":
Dopo qualche ora dalla tua conferma il commercialista potrà visualizzare e scaricare le tue fatture attive e passive (vedere guida TS Digital) oppure, a seconda del consenso richiesto, inviare documenti a nome della tua azienda.
Le problematiche più comuni con TS Digital:
Il commercialista non trova le funzioni per chiedere la connessione.
Va verificato che l'account del commercialista sia di tipo "Studio" (e non "Azienda") e che sia stato convalidato, inviando il contratto controfirmato.
Non ci sono le richieste di connessione del commercialista.
Assicurarsi, sul confronto di cod. fiscale e p.iva, che l'azienda per la quale il commercialista ha richiesto la connessione sia proprio quella usata nell'archivio Easyfatt.
La richiesta di connessione è stata accettata ma il commercialista ancora non vede le fatture.
Dal momento dell'accettazione si dovrà attendere qualche ora affinché la connessione abbia effetto.
Il commercialista non vede tutte le fatture.
Verificare che il commercialista abbia chiesto la connessione per il servizio "e-Ricevi".
Ho cambiato commercialista, come posso eliminare la connessione precedente?
Accedi dal pulsante Fatture elettr. > Impostazioni > Console TS Digital > Connessioni commercialista > clicca su "Revoca".
Se il problema riscontrato non rientra nelle fattispecie elencate, il commercialista dovrà contattare il servizio d'assistenza TS Digital da: app.teamsystemdigital.com > cliccare in basso a destra su HELP > clic su Supporto.