Il codice debitore è assegnato dall'azienda creditrice al cliente debitore e viene comunicato all'istituto bancario per la gestione degli addebiti automatici effettuati sul conto corrente del cliente. Il codice viene generato automaticamente da Easyfatt, componendolo con i seguenti sotto-codici:
Codice SIA dell'azienda creditrice (5 caratteri)
Questo codice va specificato in Pagamenti > Impostazioni banche e risorse.
Tipo codice debitore (1 carattere)
1=utenza, 2= matricola, 3=codice fiscale, 4=codice cliente ...
Easyfatt attribuisce automaticamente il valore del tipo, a seconda del codice debitore usato (può essere 3 oppure 4).
Codice debitore (max. 16 caratteri)
Questo codice va specificato all'interno delle coordinate bancarie del cliente, nella scheda cliente (linguetta Rapporti commerciali) oppure nei documenti di vendita (linguetta Pagamento). Il codice è inseribile solo quando è stata precedentemente selezionata la modalità di pagamento tramite RID.
Come codice debitore può essere usato lo stesso codice cliente del soggetto oppure un altro codice a propria discrezione. Se, invece, il campo del codice viene lasciato vuoto, Easyfatt userà direttamente il codice fiscale (questa scelta è la più pratica ed anche la più utilizzata).
Esempi di codici:
AB12H40007
AB12H=SIA specificato nelle banche, 4=Valore inserito automaticamente da Easyfatt, 0007=codice indicato nelle coordinate bancarie del cliente
AB12H3TNTLBR65L04D322H
AB12H=SIA specificato nelle banche, 3=Valore inserito automaticamente da Easyfatt, TNTLBR65L04D322H=codice fiscale del debitore
Vedere anche: emissione SDD