Il magazzino può essere movimentato in modo manuale oppure automatico, tramite i documenti di acquisto e di vendita.
È possibile caricare o scaricare un singolo prodotto accedendo alla linguetta Magazzino del prodotto desiderato (sezione Prodotti) e premendo i pulsanti Carica o Scarica. In alternativa si può effettuare un carico/scarico di più prodotti con la stessa operazione dalla sezione Magazzino/Movimenti, premendo i pulsanti sottostanti di carico e scarico. In entrambi i casi è necessario specificare i seguenti dati di movimentazione:
Magazzino
Magazzino movimentato (richiesto quando è attiva la gestione di più
magazzini).
Provenienza / destinazione
merce (opzionale)
Soggetto che consegna il prodotto nelle operazioni di carico (di norma
si tratta del fornitore) o soggetto al quale viene consegnato il prodotto
(di norma il cliente, ma può essere anche il fornitore in caso di
resi).
Data operazione
Quantità
Valore
Si tratta del costo unitario in caso di carico, oppure del prezzo di
vendita in caso di scarico o cessione (valore sempre espresso al netto
di Iva).
Lotto
Se il prodotto prevede la tracciabilità a lotti, va inserito il codice
del lotto. Se il lotto prevede la scadenza, andrà indicata anche questa
data.
Seriale
Se il prodotto prevede la tracciabilità a seriali, va inserito il codice
del seriale.
Causale (opzionale)
Campo utilizzato per aggiungere un'annotazione libera. In genere nelle
operazioni di carico si usa per indicare il nr. e la data del DDT
del fornitore.
Aggiornamento prezzo
fornitore
Abilitando questa opzione nelle operazioni di carico è possibile aggiornare
automaticamente il prezzo fornitore del prodotto, con quello appena
inserito.
Tramite l'emissione di documenti di vendita, quali DDT, Fatture accompagnatorie, Fatture, etc., è possibile effettuare lo scarico automatico dal magazzino dei prodotti inseriti nel documento stesso. Perchè lo scarico avvenga è necessario rispettare le seguenti regole:
Codice del prodotto
Nell'apposita colonna delle righe del documento deve essere riportato
esattamente il codice del prodotto da scaricare.
Lotto/Seriale
Se il prodotto prevede la tracciabilità, va inserito il codice del
lotto o del seriale nell'apposita colonna.
Colonna del magazzino
La colonna Scarica
magazzino delle righe documento deve avere il segno di spunta.
Solo in questo caso, infatti, verrà eseguita la movimentazione. Per
maggiori informazioni vedere gli approfondimenti
sulla colonna del magazzino.
Inserendo un ordine fornitore sarà possibile gestire gli arrivi merce relativi all'ordine stesso:
All'arrivo della merce, entrare in modifica dell'ordine fornitore (dalla sezione Documenti).
Premere il pulsante Arrivo merce.
Viene creato un nuovo documento Arrivo merce sul quale vengono riportati i prodotti e le rispettive quantità che devono essere consegnate; in questa fase si può modificare la quantità, nel caso in cui ci fossero differenze rispetto a quanto ordinato.
Alla conferma, nel caso di arrivo parziale di merce, Easyfatt richiede se lo stato dell'ordine deve essere impostato su Parzialmente concluso oppure su concluso.
Nel caso in cui si imposti lo stato su concluso, anche se non è arrivata tutta la merce attesa, il processo dell'ordine verrà considerato terminato e non saranno più conteggiati i prodotti rimanenti tra quelli "in arrivo". Se, invece, lo stato è parzialmente concluso, si può ripetere la fase di arrivo merce per la parte rimanente.