Ad ogni tipologia di stampa possono essere associati più modelli, da usare alternativamente a seconda delle necessità. Easyfatt già propone, ad esempio, modelli in stile "classico", "red", oppure "silver" per la stampa dei documenti.
Nuovo
Creazione di un nuovo modello. Come "base di partenza" viene usato il modello correntemente selezionato. I modelli creati dall'utente sono riconoscibili dalla differente icona, che li distingue dai modelli predefiniti.
Modifica
Accesso all'editor per iniziare la personalizzazione del modello selezionato.
Elimina/Rinomina
Comando che agisce sul modello selezionato. Non è consentito eliminare i modelli predefiniti.
I modelli di stampa dei documenti sono organizzati in "categorie" dove ogni categoria è associata a più tipi documenti. Ad esempio la categoria "pre-vendita" viene usata per i preventivi, i rapporti d'intervento, le conferme d'ordine. Ciascun modello può essere assegnato ad una categoria specifica oppure a tutte le categorie. Come impostazione predefinita l'elenco mostra solo i modelli della categoria associata al tipo di documento che si sta stampando a cui vengono aggiunti i modelli collegati a tutte le categorie.
Per variare la categoria di un modello, fare clic su Utilità > Cambia categoria.
I modelli possono essere esportati ed importati tramite file. Questa funzione è utile per trasferire modelli tra archivi diversi. Per accedere alle funzioni di importazione ed esportazione, fare clic su Utilità.