Semaforo eventi negativi e informazioni avanzate su clienti e fornitori

 

Il servizio opzionale "Semaforo eventi negativi e informazioni avanzate su clienti e fornitori" consente di ottenere in Easyfatt informazioni aggiornate sui soggetti con i quali si intrattengono rapporti di lavoro: si tratta di informazioni pubbliche, ricavate da registri ufficiali (visure, bilanci, protesti, fallimenti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria).

 

Attivazione, informazioni commerciali e periodo gratuito di prova

Da Opzioni, linguetta Moduli si può attivare il servizio Business Information e visionare eventuali informazioni commerciali (eventuale periodo di prova disponibile, costi, durata, etc.). Il servizio Business Information è fornito da Modefinance Srl.

 

 

Informazioni avanzate

Informazioni sulla presenza di semafori negativi, sul nr. di dipendenti, sul fatturato e margine operativo lordo.

Per visualizzare questi dati, cliccare sull'icona "i" a fianco della Denominazione:

 

 

Per approfondimenti vedi il capitolo: Servizi informativi su clienti e fornitori

 

Semaforo negatività automatico nei documenti

In tempo reale, durante la creazione o modifica di un documento ad un cliente (preventivo, conferma d'ordine, fattura, etc.), Easyfatt chiede una verifica al "semaforo" basata sulla Partita Iva o sul Codice Fiscale del soggetto e, con un pannello informativo interno al documento, informa l'utente sull'esito della ricerca. Potrà essere segnalata l'assenza di segnalazioni sul soggetto esaminato:

 

 

oppure la presenza di un basso rating creditizio:

 

 

oppure, ancora, la presenza di negatività sul soggetto in questione (ad es. fallimento, stato di liquidazione volontaria o coatta, protesti, ipoteche, decreti ingiuntivi, pignoramenti...):

 

 

Chi vuole approfondire le informazioni rilevate, facendo clic sul link di approfondimento, può acquistare (a prezzi competitivi) un report informativo comprensivo di dati anagrafici/aziendali, dettaglio sul rating creditizio e sulle eventuali negatività presenti, indicatori di bilancio, etc.

 

Pur disponendo del servizio attivo, è possibile disattivare la verifica automatica all'interno del documento togliendo (in Opzioni), la spunta su "Controllo automatico nei documenti". In questo caso, nei documenti dove si vuole approfondire, sarà comunque possibile forzare la verifica cliccando sull'apposito link:

 

 

 

Come vengono cercate le informazioni

La ricerca riguarda esclusivamente soggetti economici Italiani:

 

Perché alcuni soggetti presentano un basso rating creditizio?

Il rating creditizio è una valutazione della solvibilità di una azienda: 
se un soggetto ha un basso rating creditizio, può essere rischioso operare col soggetto in questione e/o concedere a questo soggetto un fido.
Modefinance Srl assegna alle aziende un credit rating utilizzando una propria metodologia proprietaria.

 

Eventi rilevati tramite il semaforo negatività

Quando il servizio Business Information segnala la presenza di negatività, vuol dire che è presente una delle seguenti tipologie di eventi:

Per sapere l'esatta tipologia di negatività riscontrata sul soggetto in questione è necessario cliccare su "Vuoi approfondire?" e procedere all'acquisto del report di approfondimento.