In questo caso, in Easyfatt non vanno più emesse le autofatture a compensazione dell'Iva, è invece sufficiente registrare i relativi acquisti usando la numerazione “/RC” predisposta per gestire questo tipo di acquisti (maggiori informazioni). Non è possibile esportare in CiC acquisti in reverse-charge su numerazioni diverse da “/RC”.
Se gli acquisti in reverse-charge non sono stati registrati su una numerazione distinta, prima dell’invio sarà necessario:
partendo dalla più vecchia, aprire le singole registrazioni in reverse-charge (nazionale o estero) del mese/trimestre che si vuole esportare ed assegnare la numerazione “/RC” (verrà automaticamente assegnato un protocollo progressivo);
modificare tutte le rimanenti registrazioni di acquisto, assegnando manualmente un corretto protocollo progressivo per evitare che rimangano “buchi” nella numerazione delle fatture d’acquisto causati dallo spostamento delle altre registrazioni.
Nel modo descritto, la registrazione della fattura d’acquisto con reverse charge importata in CiC inserirà automaticamente nel castelletto Iva, due righe DARE e AVERE uguali ed opposte per far quadrare i movimenti dell’Iva.
Easyfatt esporta questo tipo di documento come fatture di vendita normali, associate ad un cliente con Codice Fiscale e Partita Iva della propria azienda.
Naturalmente prima di procedere con il pagamento, anche una fattura di questo tipo importata su CiC deve essere contabilizzata.
Andare nella funzione “Pagamenti”, selezionare come “Conto finanziario” la voce “Denaro in cassa” e creare un pagamento manuale, tramite il comando “Nuovo pagamento”.
Nel nuovo pagamento va selezionato come campo “Cliente” la propria azienda, la funzione “Associa fattura di vendita” (a fianco del campo “Fattura”) permette quindi di selezionare la fattura appena importata, associando al pagamento l’importo totale del documento.
Nella prima riga del pagamento bisogna poi impostare il valore zero per il campo “Dare”, va invece lasciato l’importo complessivo della fattura nel campo “Avere” della seconda riga, relativa alla fattura selezionata. Vanno quindi inserite altre due righe nel pagamento di tipo “Conto”, così definite:
Conto “5805230 - Premi su vendite” con Importo “Dare” pari al totale fattura al netto dell’Iva.
Conto “6630491 - Altri acquisti indeducibili” con importo “Dare” pari al totale Iva
In questo modo la registrazione avrà il saldo Dare/Avere a zero. Salvare il pagamento e successivamente contabilizzarlo.