Gli anticipi ricevuti prima dell'emissione finale di una fattura per prestazioni o forniture vanno regolati con l'emissione di una fattura d'acconto. La pratica prevede che la fattura di saldo riporti l'intero ammontare della fornitura/prestazione e, a dedurre, gli acconti fatturati in precedenza: il netto risultante corrisponde con il saldo dovuto dal cliente
Le fatture d'acconto possono essere create autonomamente oppure generate a partire da un precedente documento (preventivo, ordine o ddt).
Per creare il documento, fare clic in alto a sinistra su Nuovo > Fattura d'acconto. Normalmente è sufficiente indicare una sola riga all'interno del documento, con l'importo incassato.
Se necessario, ripetere la procedura per ogni altro acconto ricevuto.
Al momento dell'emissione della fattura a saldo, creare una nuova fattura (Nuovo > Fattura) intestata allo stesso cliente degli acconti, specificare nelle righe del documento le descrizioni con l'intero ammontare della prestazione/fornitura, quindi includere (pulsante Includi doc.) gli acconti precedentemente creati.
Dal documento d'origine, fare clic sulla linguetta Pagamento e quindi sul pulsante Acconto. Specificare l'importo (o la percentuale dell'importo) e confermare per creare la fattura d'acconto. Dallo stesso documento d'origine è possibile generare più fatture d'acconto.
Al momento dell'emissione della fattura di saldo, accedere al documento d'origine e fare clic su Genera doc. > Fattura: nella fattura di saldo verrà riportato il contenuto del documento d'origine e, a seguire, lo storno di tutti i saldi ricevuti.
Per ulteriori approfondimenti consigliamo questo articolo: Gestione acconti: incassi anticipati e incassi parziali