Subentri

sezione Unità

Si verifica un subentro quando in un'unità immobiliare avviene un cambio di soggetto (ne arriva uno nuovo in sostituzione di uno pre-esistente). Il subentro può riguardare qualsiasi tipo di soggetto nell'unità immobiliare. Questo soggetto può divenire, quindi, il nuovo proprietario o il nuovo conduttore (inquilino) o il nuovo usufruttuario o il nuovo locatario.

 

Aggiungere un subentro

Per aggiungere un subentro, premere il pulsante Effettua subentro e scegliere il tipo di soggetto subentrante. E’ necessario indicare la data di ingresso e specificare il nominativo (inserendo una nuova anagrafica, oppure attingendo dall’elenco dei soggetti già in archivio). Da notare che nell’assegnazione di un soggetto in archivio è possibile specificare come nominativo - nessuno -. Questa possibilità è utile, ad esempio, nei periodi senza conduttori (appartamento sfitto) oppure in caso di termine dell'usufrutto.

 

Calcolo delle spese

In caso di subentro ogni spesa viene attribuita con la regola indicata sul conto/sottoconto relativo: in proporzione ai giorni di godimento oppure verrà attribuita a chi abitava l'unità alla data di competenza della spesa stessa.