Tabelle di ripartizione

sezione Tabelle

Le tabelle rappresentano la struttura di calcolo basilare per la suddivisione delle spese tra i condòmini. Domustudio è in grado di utilizzare due tipologie di tabelle:

 

 

 

Creare una nuova tabella

Per creare una tabella basta premere il pulsante Nuovo posizionato nell'angolo inferiore sinistro della finestra: partirà una breve procedura che consente di impostare rapidamente una tabella determinando le unità che entreranno a far parte della tabella stessa e preimpostando per ogni unità un coefficiente fisso. Una volta conclusa la creazione, sarà possibile agire direttamente sulla griglia della tabella per variare i singoli coefficienti (il nome "coefficienti" è stato adottato al posto del più comune "millesimi" proprio per distinguere il fatto che la somma dei coefficienti potrebbe non dare 1000 come risultato).

 

Nota: per ogni unità della tabella (di tipo "standard") il programma mostra sia il proprietario che il conduttore. Si tratta di informazioni di puro aiuto "visivo" a chi sta inserendo i dati in tabella. Le reali attribuzioni delle spese tra proprietario, conduttore ed eventualmente usufruttuario verranno specificate più avanti, nella sezione dei Conti.

 

Togliere o aggiungere unità dalla tabella

Quando si crea una nuova tabella vengono incluse tutte le unità immobiliari del condomìnio, oppure solo quelle di una palazzina o di un gruppo. Premendo il pulsante Unità, posizionato nella parte inferiore della tabella, sarà comunque possibile aggiungere o togliere unità dalla tabella. In questo modo sarà possibile creare tabelle per la ripartizione su gruppi personalizzati di unità come ad esempio le colonne del condomìnio.

 

Periodo di competenza

In genere ogni tabella ha il periodo di competenza o di ripartizione che coincide con l'inizio e la fine dell'esercizio. Può tuttavia essere specificato un periodo di competenza diverso (solo per le tabelle di tipo "per unità"): in questo caso la ripartizione verrà fatta solo sui soggetti che occupano le unità nell’intervallo di date indicate.

 

Nr. decimali

E' possibile indicare, per ogni tabella, con quanti decimali devono essere espressi i suoi coefficienti. L'impostazione automatiche mostrerà sempre l'esatto numero di decimali inseriti per ogni coefficiente (escludendo gli zeri meno significativi), mentre le altre impostazioni mostreranno il numero di decimali specificati.

 

Formato di stampa

Nella linguetta Impostazioni è possibile impostare il formato di stampa dei coefficienti della tabella. Queste impostazioni si riferiscono alle stampe delle ripartizioni dei bilanci preventivi e consuntivi. Per ciascuna tabella è possibile decidere se stampare o meno i coefficienti e "come" stamparli. Il formato è completamente libero ed il programma sostituirà il carattere # all'effettivo coefficiente. Specificando come formato "Mill. #" verrà ad esempio stampato "Mill 156,23".

 

Impostazione rapida dei coefficienti

Premendo il pulsante coefficienti si possono impostare automaticamente tutti i coefficienti della tabella. Sono disponibili le seguenti opzioni:

 

 

Vedi anche: informazioni sulle ripartizioni