sezione Tabelle
Le tabelle rappresentano la struttura di calcolo basilare per la suddivisione delle spese tra i condòmini. Domustudio è in grado di utilizzare due tipologie di tabelle:
Tabella standard
E’ la forma di tabella più classica e
maggiormente usata. Di questa tipologia sono le tabelle di proprietà,
quelle delle scale, quelle delle spese di amministrazione, di giardinaggio,
manutenzione, etc. Questo tipo di tabella consente di specificare
un coefficiente per ogni unità immobiliare. Il calcolo della ripartizione
suddivide quindi la spesa per la somma di tutti i coefficienti (in
genere sono millesimi e fanno quindi 1000, ma nulla vieta di totalizzare
anche altri valori) e moltiplica quindi per i singoli coefficienti
di ogni unità al fine di calcolare l’importo ad esso destinata. Se
all’interno di una unità ci sono più soggetti, ad esempio a causa
di un subentro, la spesa verrà ulteriormente ripartita in proporzione
ai giorni di competenza di ciascun soggetto oppure verrà assegnata
a seconda della competenza del movimento (la modalità dipende dall'impostazione
scelta nel conto/sottoconto).
Esempio di ripartizione di una spesa di 2000 Euro:
Unità |
Coeff. |
Importo ripartito |
A1 Pippo |
600 |
1200 Euro |
A2 Pluto |
300 |
600 Euro |
A3 Paperino |
100 |
200 Euro |
TOTALE |
1000 |
2000 Euro |
Ipotizzando un subentro nell’unità A2, i 600 Euro di tale unità andrebbero
suddivisi in questo modo:
Unità |
Giorni |
Importo ripartito |
A2
Pluto |
265 |
434,60
Euro |
TOTALE |
365 |
600 Euro |
Tabella individuale
Questo tipo di tabella consente di attribuire
in modo diretto e specifico un coefficiente ad ogni soggetto delle
singole unità. Viene utilizzata per ripartire spese di consumo quando
si conosce con precisione quanto compete ad ogni singolo soggetto.
Queste tabelle non possono essere usate per ripartire spese legate
alle pratiche di agevolazione fiscale.
Esempio di ripartizione di una bolletta acqua di 600 Euro, in base
al nr. di abitanti dell’unità immobiliare (in questo caso i coefficienti
rappresentano il nr. di persone):
Unità |
Coeff. |
Importo ripartito |
A1
Pippo (Pr) |
0 |
0
Euro |
A2 Pluto (Pr) |
3 |
300 Euro |
A3 Paperino (Pr) |
1 |
100 Euro |
TOTALE |
6 |
600 Euro |
Si può ipotizzare, anche, una ripartizione in base alla lettura di
contatori interni (in questo caso i coefficienti rappresentano i metri
cubi consumati):
Unità |
Coeff. |
Importo ripartito |
A1
Pippo (Pr) |
0 |
0
Euro |
A2
Pluto (Pr) |
5 |
30
Euro |
A3 Paperino (Pr) |
35 |
210 Euro |
TOTALE |
100 |
600 Euro |
Creare una nuova tabella
Per creare una tabella basta premere il pulsante Nuovo posizionato nell'angolo inferiore sinistro della finestra: partirà una breve procedura che consente di impostare rapidamente una tabella determinando le unità che entreranno a far parte della tabella stessa e preimpostando per ogni unità un coefficiente fisso. Una volta conclusa la creazione, sarà possibile agire direttamente sulla griglia della tabella per variare i singoli coefficienti (il nome "coefficienti" è stato adottato al posto del più comune "millesimi" proprio per distinguere il fatto che la somma dei coefficienti potrebbe non dare 1000 come risultato).
Nota: per ogni unità della tabella (di tipo "standard") il programma mostra sia il proprietario che il conduttore. Si tratta di informazioni di puro aiuto "visivo" a chi sta inserendo i dati in tabella. Le reali attribuzioni delle spese tra proprietario, conduttore ed eventualmente usufruttuario verranno specificate più avanti, nella sezione dei Conti.
Togliere o aggiungere unità dalla tabella
Quando si crea una nuova tabella vengono incluse tutte le unità immobiliari del condomìnio, oppure solo quelle di una palazzina o di un gruppo. Premendo il pulsante Unità, posizionato nella parte inferiore della tabella, sarà comunque possibile aggiungere o togliere unità dalla tabella. In questo modo sarà possibile creare tabelle per la ripartizione su gruppi personalizzati di unità come ad esempio le colonne del condomìnio.
Periodo di competenza
In genere ogni tabella ha il periodo di competenza o di ripartizione che coincide con l'inizio e la fine dell'esercizio. Può tuttavia essere specificato un periodo di competenza diverso (solo per le tabelle di tipo "per unità"): in questo caso la ripartizione verrà fatta solo sui soggetti che occupano le unità nell’intervallo di date indicate.
Nr. decimali
E' possibile indicare, per ogni tabella, con quanti decimali devono essere espressi i suoi coefficienti. L'impostazione automatiche mostrerà sempre l'esatto numero di decimali inseriti per ogni coefficiente (escludendo gli zeri meno significativi), mentre le altre impostazioni mostreranno il numero di decimali specificati.
Formato di stampa
Nella linguetta Impostazioni è possibile impostare il formato di stampa dei coefficienti della tabella. Queste impostazioni si riferiscono alle stampe delle ripartizioni dei bilanci preventivi e consuntivi. Per ciascuna tabella è possibile decidere se stampare o meno i coefficienti e "come" stamparli. Il formato è completamente libero ed il programma sostituirà il carattere # all'effettivo coefficiente. Specificando come formato "Mill. #" verrà ad esempio stampato "Mill 156,23".
Impostazione rapida dei coefficienti
Premendo il pulsante coefficienti si possono impostare automaticamente tutti i coefficienti della tabella. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Porta la somma a 1000
Rapporta i coefficienti attualmente inseriti
ai relativi millesimi (mantenendo inalterate le proporzioni). Vediamo
un esempio:
Unità |
Coeff. prima |
Coeff. dopo |
A1 Pippo |
2 |
100 |
A2 Pluto |
10 |
500 |
A3 Paperino (Pr) |
8 |
400 |
TOTALE |
20 |
1000 |
Conteggio giorni della proprietà
Conteggio
giorni della conduzione
Questa opzione è richiamabile per le tabelle di tipo "individuale".
I coefficienti inseriti su ciascun soggetto sono il nr. esatto dei
giorni che esso ha trascorso (come proprietario o inquilino) nell’unità.
Un caso pratico di uso di questa funzione è il calcolo del consumo
in presenza di subentri, basato sul nr. di abitanti per unità: per
ottenere una tabella in grado di eseguire questa ripartizione è necessario:
1) creare una tabella di tipo personale con il nr. di persone per
ogni soggetto; 2) creare una tabelle di tipo personale con i coefficienti
equivalenti al conteggio dei giorni di conduzione; 3) combinare le
due tabelle (per moltiplicazione), al fine di ottenere la tabella
finale con i coefficienti che consentono di ripartire la spesa.
Vedi anche: informazioni sulle ripartizioni