Suddivisione spese tra proprietario e inquilino

A seconda della tipologia di spesa, l'attribuzione della ripartizione può essere fatta nei confronti del proprietario oppure del conduttore (per semplicità tralasciamo i casi degli usufruttuari e degli altri soggetti). Ad esempio, le spese di assicurazione vanno attribuite sempre al proprietario, mentre il consumo acqua va addebitato al conduttore (nel caso in cui il conduttore esista... infatti, se un'unità non ha l'inquilino, l'importo verrà ovviamente assegnato al proprietario).

 

Vediamo un esempio di consumi acqua, ripartiti su due tabelle ed assegnati al 100% ai conduttori:

 

image\tour_rip_co.gif

 

Ripartizioni miste

In certi casi il regolamento condomìniale può decidere che alcune tipologie di spese vengano suddivise tra il proprietario e l'inquilino. Osserviamo questo esempio dove le spese di riparazione della rete fognaria sono assegnate al 70% al proprietario ed al 30% al conduttore:

 

image\tour_rip_fogn.gif

 

Ripartizioni specifiche

Ma possiamo avere casi ancora più complessi. Si verificano quando proprietario ed inquilino si accordano per suddividere tra loro certe spese diversamente dal regolamento di condomìnio. Ipotizziamo, ad esempio, che nell'unità B4 il proprietario si sia accordato con il conduttore per far pagare tutte le spese di assicurazione a quest'ultimo.

 

Per gestire questi particolari casi bisogna inserire delle eccezioni a livello di conto. Nel ns. esempio, inseriremo quindi una eccezione per l'unità B4 nel conto Assicurazione. Entriamo quindi nella sezione conti:

 

 

e facciamo clic sul conto Assicurazione:

 

image\tour_rip_conto.gif

 

Inserimento eccezioni

Alla destra del riquadro che illustra le tabelle di ripartizione del conto è presente un elenco denominato Eccezioni. In questo elenco vengono visualizzati tutti i codici unità che rappresentano una eccezione sul criterio di ripartizione determinato dalle tabelle del conto.

 

Premiamo il pulsante + posizionato sotto all'elenco delle eccezioni per aggiungerne una nuova:

 

 

Nella finestra che si apre ora possiamo specificare l'unità oggetto dell'eccezione ed il criterio di ripartizione tra proprietario e conduttore. Nel ns. esempio, indicheremo l'unità B4 ed imposteremo il valore 0 sul campo del proprietario ed il valore 100 su quello del conduttore. Questo stesso procedimento può essere ripetuto anche per altre unità ed anche su altri conti.

 

Stampa criteri di ripartizione

Per ottenere un prospetto sui criteri di ripartizione utilizzati e delle eccezioni utilizzate, è possibile richiamare la stampa Criteri di ripartizione nella unità, disponibile nel menu Consuntivi e Preventivi del programma.