I subentri di nuovi condòmini durante un esercizio sono uno degli aspetti che maggiormente complicano i calcoli delle ripartizioni. Domustudio riesce a risolvere questa problematica con particolare eleganza e praticità.
La gestione dei subentri avviene nella sezione delle unità, alla quale è possibile accedere facendo clic sull'apposito pulsante:
Ogni unità selezionata mostra le sue Anagrafiche, cioè i condòmini che occupano (oppure hanno occupato) l'immobile. Distinguiamo tra ben 4 tipologie: proprietario, conduttore (inquilino), usufruttuario e altro soggetto.
I soggetti che hanno occupato l’immobile e ora non sono più presenti perchè è subentrata una nuova persona vengono identificati dalla scritta (ex).
Ora aggiungiamo un conduttore che subentra al quello attuale in data 30/06/2005.
Per inserire il subentro, premere il pulsante Effettua subentro e scegliere la voce Ingresso di un nuovo conduttore.
Nella finestra che si apre bisogna specificare il giorno di ingresso
ed il nome del nuovo conduttore:
se si tratta di una nuova anagrafica basta inserire i dati e premere Conferma;
se si tratta di un’anagrafica che avevamo già codificato in precedenza è sufficiente fare clic sul link scegli dall'archivio e selezionare il nome (è possibile selezionare anche la voce -Nessuno- , in questo caso l'appartamento verrà considerato sfitto dalla data indicata).
Non ci sono limiti nel numero di subentri che è possibile inserire. I soggetti non più "attuali" verranno stampati nei bilanci con la dicitura "ex".
Ogni subentro inserito può essere modificato o cancellato. E' sufficiente fare clic sul nominativo interessato, quindi premere il pulsante Modifica oppure Cancella.
Per stampare un elenco dei subentri avuti durante l'esercizio, con una indicazione percentuale dei giorni di permanenza nell'immobile, premere il pulsante Stampa presente nella sezione delle unità e scegliere la voce Situazione subentri.