A volte, per regolamento di condomìnio, si rende necessario applicare delle riduzioni di spese a certe unità. Casi di questo genere possono accadere, ad esempio, quando un appartamento è di proprietà del costruttore ed è ancora invenduto.
La riduzione delle spese può richiedere calcoli di notevole complessità (la parte non versata da una unità dovrà essere ripartita tra le altre in proporzione ai millesimi che hanno per quel tipo di spesa). Con Domustudio, tuttavia, risulta veramente pratico gestire questo tipo di necessità.
L'inserimento delle riduzioni viene effettuato nella sezione delle Unità.
Dall'elenco di sinistra bisogna scegliere l'unità sulla quale effettuare la riduzione, quindi fare clic sulla linguetta Riduzioni. Se non ci sono già riduzioni sull'unità, l'elenco sarà vuoto. Possiamo aggiungere una nuova riduzione premendo il pulsante Aggiungi.
Nella nuova finestra appena aperta dobbiamo indicare da che data a che data opera la riduzione, per quale conto ed in che percentuale. E' possibile indicare una riduzione per tutti i conti (agirà quindi su qualsiasi tipo di spesa), per un conto specifico (agirà anche per i sottoconti del conto) oppure per un preciso sottoconto.
Nota: impostando una riduzione del 100% su tutti i conti e per l'intera durata dell'esercizio, l'unità non avrà spese!
Per ogni unità si possono aggiungere quante tipologie di riduzioni si desidera. Ad esempio si può avere il 10% di riduzione sul conto Pulizia scale, il 30% su quello dell'ascensore ed il 20% sulle spese di giardinaggio.
Nella stampa delle ripartizioni, sia preventive che consuntive, apparirà ai piedi del totale finale un breve riepilogo delle riduzioni effettuate. Questa informazione permette di illustrare, a chi legge il rendiconto, il motivo per cui in alcune tabelle gli importi assegnati alle singole tabelle non coincidano con la proporzione millesimale.