sezione Conti > riquadro Tabelle per le ripartizioni
Nel riquadro "tabelle per le ripartizioni" viene specificato su quale (o quali) tabella/e suddividere le spese. La prima colonna rappresenta la percentuale (o coefficiente) assegnato alla tabella. E' possibile aggiungere un numero illimitato di tabelle anche se, nella maggior parte dei conti di ordinaria gestione, sarà sufficiente specificarne solo una, con coefficiente 100%. Per aggiungere o togliere tabelle dal criterio di ripartizione, basta premere i relativi pulsanti posizionati sotto l'elenco.
Esempio 1:
100% Tabella A
Ogni spesa andrà addebitata interamente sulla Tabella A.
Esempio 2:
50% Tabella A
30% Tabella B
20% Tabella Scale
Ogni spesa andrà addebitata per il 50% sulla Tabella A, per il 30% sulla Tabella B e per il rimanente 20% sulla Tabella Scale.
Esempio 3:
1 Tabella A
2 Tabella B
In questo caso ogni spesa andrà addebitata per 1/3 sulla Tabella A e per 2/3 sulla Tabella B.
E' possibile precisare i soggetti a cui deve essere assegnata la ripartizione: ai proprietari (Pr), ai conduttori (Co), agli usufruttuari (Us) oppure ad altri soggetti (As). Possiamo ad esempio impostare una ripartizione al 100% sul proprietario (Pr) oppure al 20% sul proprietario e all’80% sul conduttore (Co). Importante: per le tabelle di tipo "per persona" questa impostazione non è utilizzabile (la tabella stessa, infatti, determina a chi assegnare una certa quota). Per modificare l'impostazione basta fare doppio clic sulla voce desiderata.
Cosa accade quando si va a ripartire su un tipo di soggetto non presente nell'unità?
Se impostiamo la ripartizione al conduttore ma il conduttore manca...
- la quota viene trasferita all'usufruttuario, in sua assenza al proprietario
oppure
- la quota viene trasferita all'altro soggetto, in sua assenza all'usufruttuario e in sua assenza al proprietario
(la scelta del comportamento da tenere va fatta nella sezione Unità > linguetta Varie).
Se impostiamo la ripartizione all'usufruttuario ma l'usufruttuario manca...
- la quota viene trasferita al proprietario.
Se impostiamo la ripartizione all'altro soggetto ma l'altro soggetto manca...
- la quota viene trasferita al proprietario.
Vedere anche: coefficienti di attribuzione degli importi.
Se si abilita l'opzione Ripartizioni differenziate sarà possibile specificare tabelle differenti per la ripartizione del bilancio preventivo rispetto a quello consuntivo. Questa funzione può risultare utile per i conti destinati ai consumi, dove la tabella dei consumi preventivi è normalmente differente da quella dei consumi consuntivi. In caso di differenziazione, la ripartizione delle previsioni per il prossimo esercizio, invece, fa sempre riferimento alle tabelle usate per il consuntivo.
Al fine di rendere più veloce l'impostazione di più sottoconti, è presente il pulsante Propaga con il quale si rende possibile ricopiare in tutti i sottoconti del conto corrente le impostazioni per le tabelle di ripartizione adottate nel sottoconto correntemente selezionato.