Saldi

sezione Unità > linguetta Saldi

Quando si chiude un esercizio, ordinario o straordinario, eventuali saldi a credito o a debito dei vari soggetti del condomìnio vengono riportati automaticamente in questa sezione. E' possibile modificare manualmente gli importi qui esposti: questa possibilità si rivela utile quando s'inizia una nuova gestione di condomìnio e non si dispone quindi degli esercizi precedenti. Importi positivi rappresentano un credito del condòmino, mentre importi negativi rappresentano un debito.

 

Nell'esercizio ordinario vengono riportati anche eventuali saldi di esercizi straordinari quando tali esercizi vengono chiusi e la loro data di chiusura rientra nell'intervallo di gestione dell'esercizio ordinario. Questi importi non sono modificabili: per variarli bisogna aprire gli esercizi straordinari e modificare lì i dati che producono tali saldi.

 

Riaggiornare i saldi

Quando si apportano delle modifiche al bilancio consuntivo dell'esercizio precedente è possibile riportare automaticamente i saldi nel nuovo esercizio già creato tramite la funzione: menu Strumenti > Riaggiorna saldi dall'esercizio precedente.