Domustudio fornisce un'esclusiva funzione che permette di importare ed esportare i dati più importanti di una gestione condomìniale. Questa possibilità è in grado di aiutare notevolmente chiunque tenga già l'amministrazione avvalendosi di fogli di calcolo oppure di altri software (in questo caso usando Excel o OpenOffice come "ponte" per trasferire i dati dal suo software a Domustudio).
Per decidere se utilizzare Excel oppure OpenOffice Calc per le operazioni di importazione ed esportazione, abilitare l'apposita opzione nelle Opzioni (menu Strumenti), linguetta Varie.(solo per versione PC Windows)
Nella barra dei pulsanti (posizionata nel lato inferiore della finestra) delle sezioni che gestiscono funzioni di importazione od esportazione è presente il pulsante "Excel" oppure "Calc" (attenzione: non in tutte le sezioni è disponibile l'importazione).
Prima di importare i dati sarà necessario prepararli adeguatamente nella forma richiesta da Domustudio. E' possibile ottenere la traccia della struttura richiesta facendo clic sul pulsante Excel (o Calc) e quindi su Crea modello di importazione (funzione presente solo quando è disponibile l'importazione). Può essere d'aiuto nella comprensione anche la generazione di un'esportazione di prova con l'archivio di esempio.
Note:
Le importazioni consentono di aggiungere in Domustudio nuovi dati, ma non di rettificare quelli già presenti.
Le esportazioni su Excel e OpenOffice non sono disponibili nella versione Cloud One del programma.