Indicare il nr. di rate desiderate: nell’elenco sottostante verrà mostrata la suddivisione rateale creata. E’ possibile intervenire modificando in ogni elemento ogni singola rata (basta farci clic sopra):
data di scadenza
descrizione
percentuale di ripartizione del saldo es. precedente (se presente)
percentuale di ripartizione del bilancio preventivo (se presente)
Ad esempio, se si vuole suddividere il saldo dell’esercizio precedente sulle prime 2 rate, basterà impostare 50% sulla prima rata e 50% sulla seconda.
Tipo distribuzione
E' possibile scegliere tra distribuzione percentuale o proporzionale.
Arrotondamento
Abilitando l’arrotondamento si avranno tutte le rate arrotondate alla frazione indicata.
Distribuisci secondo i periodi di subentro
Quando questa opzione è attiva, nel caso in cui siano presenti dei subentri nell'esercizio per il quale si crea il piano rateale, il programma cerca di attribuire a ciascun soggetto le rate da pagare solo nel periodo in qui esso è presente nell'unità. Se nel periodo di presenza del soggetto non scade alcuna rata, gli verrà attribuita la prima rata più prossima.
Accorpamento
Per evitare che i condòmini ricevano richieste di versamento per rate troppo piccole, si può impostare un valore minimo di rata in questa casella, ad esempio 20 Euro. In questo caso se una rata dovesse risultare inferiore a 20 Euro, essa sarà impostata a zero e il Suo importo andrà a sommarsi alla successiva (se ancora l’importo dovesse essere inferiore a 20, andrà nuovamente alla successiva e così via... se non si raggiunge la quota minima anche nell’ultima rata, tutto andrà sommato sulla prima rata).
Residui ed arrotondamenti
Nel caso in cui sia abilitato Assegna eventuali residui ed arrotondamenti alla rata del ... tale rata non risulterà arrotondata ma riporterà tutti gli scarti applicati alle altre, oltre ad eventuali residui degli accorpamenti non assegnati.