Impostare il preventivo

menu Preventivo > Imposta preventivo

Questa funzione permette di inserire le spese preventivate nell'esercizio in corso, per ogni conto o sottoconto del piano dei conti che è stato inserito. Esiste la possibilità di confrontare il nuovo preventivo con il preventivo o il consuntivo dell'esercizio precedente e di arrotondare gli importi ricavati.

 

Suggerimento: tutti gli importi inseriti vengono automaticamente convertiti in negativi, perchè generalmente sono delle spese; per inserire uno dei rari preventivi di "incasso", basterà anteporre il segno + all’importo... es.: +80.

 

Facendo clic sul link Rapporto, è possibile impostare una stessa percentuale per tutti i conti/sottoconti presenti. I dati inseriti in questa finestra sono accessibili anche nella sezione Conti, sull'importo della casella Preventivo.

 

Video guida: Come impostare il nuovo preventivo di gestione

 

Stampa del bilancio

Utilizzare il menu Preventivo per richiamare le stampe desiderate (ripartizioni, bilanci, etc.).

 

Su quali soggetti viene calcolato il preventivo?

Come impostazione predefinita, Domustudio assegna le ripartizioni del bilancio preventivo ai soggetti che abitano il condomìnio considerando anche eventuali subentri già inseriti. Se si desidera ottenere un preventivo con attribuzione delle ripartizioni solo sui soggetti che abitavano il condomìnio alla data di apertura dell'esercizio è necessario disabilitare l'opzione: calcola i preventivi considerando i subentri già inseriti presente nella linguetta Impostazioni della sezione Condomìni.