sezione Conti
Ogni conto (o sottoconto) specifica le tabelle sulle quali ripartire la spesa (una o più di una) e, per ogni tabella, consente di indicare in che modo tale spesa debba essere suddivisa all'interno di ogni unità immobiliare tra proprietario, conduttore, etc. Le percentuali di ripartizione sono indicate nelle colonne Pr, Co, Us e Le e riguardano tutte le unità. Possono tuttavia esistere delle eccezioni in cui, per certe unità, il criterio di ripartizione è differente (spesso, per accordi individuali tra proprietario e conduttore). In questo caso bisogna aggiungere delle eccezioni, indicando, per la specifica unità, il criterio di attribuzione delle spese su Pr, Co, Us, Le.
Esempio: il proprietario e l'inquilino dell'unità B2 concordano il pagamento dell'assicurazione del fabbricato a carico dell'inquilino, invece che, come di norma dovrebbe avvenire, a carico del proprietario. Nel conto "Assicurazione Fabbricato" avremmo, perciò, una ripartizione sulla "tabella A" al 100% su Pr. Dobbiamo perciò aggiungere una eccezione relativa all'unità B2, indicando di destinare il 100% su Co.
Vedere anche: coefficienti di attribuzione degli importi.
Propagazione dell'eccezione
Questa impostazione può essere usata per fare in modo che, quando si conferma l'inserimento dell'eccezione, le impostazioni adottate vengano riportate anche in tutti i sottoconti del conto corrente, oppure in tutti i conti/sottoconti del piano dei conti.
Eccezione su tabella specifica del conto
In genere questa opzione deve rimanere disattivata: quasi tutte le eccezioni, infatti, riguardano il conto indipendentemente dalle tabelle su cui esso va a ripartire. Tuttavia, possono esistere dei casi particolari nei quali si vuole indicare il tipo di suddivisione delle spese per una specifica tabella di ripartizione del conto: in questi casi l'opzione va attivata per poter scegliere la relativa tabella.