Numeri di ricevuta

 

Ogni volta che Domustudio stampa un bollettino di pagamento, un bollettino postale oppure invia un MAV, assegna a quello specifico documento un numero di ricevuta. Nelle causali di questi documenti, il numero di ricevuta viene indicato nella forma Ric NR (ad es.: Ric 231). Il numero di ricevuta consente a Domustudio di risalire, anche a distanza di mesi o anni a quello specifico documento, velocizzando notevolmente la registrazione dei pagamenti.

 

La numerazione inizia da 1 (uno) e viene incrementata ogni volta che si emettono nuovi bollettini (o mav), indipendentemente dal condomìnio, dall’esercizio e dalla data del pagamento. Il nr. è un semplice riferimento interno al programma ed il fatto che possa non corrispondere (sequenzialmente) con le aspettative di chi usa il software non costituisce un problema ma la normalità.

 

Come usare i nr. di ricevuta

Quando si riceve un pagamento del quale si conosce il nr. di ricevuta, è sufficiente entrare nella finestra di Registrazione versamenti (sezione Rate) e digitare il nr. di ricevuta oppure leggere il codice a barre con un apposito lettore per creare il relativo movimento di rata. Nell’elenco dei movimenti sarà possibile vedere nell’apposita colonna "N. ric." il movimento creato con un certo numero di ricevuta.

 

Pagamenti per i quali non si conosce il nr. di ricevuta

Se si riceve un pagamento associato ad un numero di ricevuta, ma questo numero non è noto al momento della registrazione, bisognerà effettuare la registrazione manuale inserendo il relativo movimento di tipo versamento rata. Il fatto che la ricevuta associata a questa rata rimanga "aperta" (non saldata), non costituisce un problema ai fini dell'uso del programma e dei calcoli che verranno poi eseguiti.