Variazione anagrafica di un fornitore

 

Cosa fare in Domustudio in caso di variazione della denominazione o della forma societaria (es.: da Snc a Srl) di un fornitore già presente in elenco (sezione Fornitori)?

 

Creazione di un nuovo fornitore

Si deve procedere con la creazione di un nuovo fornitore quando c'è stato un cambio di Codice Fiscale oppure quando è avvenuta una trasformazione da società di persone a società di capitali o viceversa (questo perché il nuovo fornitore applicherà alle ritenute d'acconto un differente cod. tributo). In fase di stampa del modello CU, nei dati anagrafici del fornitore verranno riportati quelli più recenti (ovvero quelli dell'anagrafica fornitore usata nel movimento con data fattura più recente).

 

Mantenimento del vecchio fornitore

Se non c'è variazione di Codice Fiscale e di codice tributo, non è necessario creare un nuovo fornitore. Basterà modificare la denominazione in quanto dal punto di vista fiscale, ai fini della Certificazione Unica e del modello 770, i dati del fornitore devono corrispondere ai dati anagrafici aggiornati alla data di presentazione dei suddetti dichiarativi, indipendentemente dal periodo di riferimento delle fatture considerate.

 

Fornitore con stesso codice fiscale ma partita iva diversa

Nel raro caso in cui un fornitore abbia due partite iva ma un solo codice fiscale, sarà necessario creare una seconda anagrafica. Ai fini della Certificazione Unica si tenga presente che gli importi dei due fornitori verrà cumulato su un’unica anagrafica, in quanto la Certificazione Unica viene redatta ed inviata sulla base del codice fiscale, così come da istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.