Quando non è disponibile una stampante può essere utile usare un dispositivo di firma grafometrica per apporre una firma con valore legale al file del verbale d'assemblea in formato PDF. E' lo stesso sistema con cui sempre più sportelli bancari raccolgono le firme dei clienti.
La Firma Grafometrica (FEA) è una forma di Firma Elettronica Avanzata ottenuta tramite un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta, ma eseguito su un dispositivo adatto e certificato per questo scopo. Tipicamente il dispositivo è costituito da una tavoletta elettronica dotata di una superficie sensibile e da uno speciale stilo. Durante l'esecuzione della firma grafometrica il dispositivo riesce a memorizzare dati dinamici unici e personali quali: ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento.
I dati così raccolti vengono quindi processati, criptati e allegati al documento informatico (tipicamente un file PDF) in modo da garantire lo stesso valore legale della firma autografa.
Esistono numerose marche e modelli, una ricerca sul web di "tavoletta grafometrica" fornirà risultati per le più disparate fasce di prezzo. Il nome più noto in questo settore è la marca WACOM.
Una volta terminato il verbale, rimanendo nella sezione Assemblee, cliccare Verbale > Copia per il registro delle assemblee.
Nell'anteprima del verbale cliccare Salva con nome ... > Adobe PDF e salvare il documento Pdf nel proprio PC.
Connettere la tavoletta grafometrica al PC e avviare il software di firma fornito in dotazione (per le tavolette Wacom si tratta di "Sign Pro Pdf"):
Aprire il file Pdf precedentemente salvato.
Eseguire la procedura di firma.
Salvare il Pdf con le informazioni della firma.