menu Strumenti > Rate scadute
Questa funzione consente di estrarre i nominativi dei condòmini in ritardo con i pagamenti per uno o più condomìni.
Dall'elaborazione è possibile escludere:
Soggetti che hanno già ricevuto un sollecito negli ultimi N giorni. Affinché questo filtro operi correttamente è necessario ricordarsi, al completamento dell'invio dei solleciti (per stampa, email o postalizzazione), di confermare l'archiviazione della comunicazione.
Soggetti con debiti inferiori ad un determinato importo. Per "debito" si intende la somma di tutte le rate scadute del soggetto.
Unità con debiti inferiori ad un determinato importo. Per "debito" si intende la somma di tutte le rate scadute dell'unità.
Rate relative a pratiche legali in corso. Affinché questo filtro operi correttamente è necessario creare una pratica legale di tipo "decreto ingiuntivo vs. condomino", attivando la spunta "non inviare ulteriori solleciti di pagamento".
Fare clic su Avanti per accedere all'elenco delle rate scadute.
Dall'elenco delle rate scadute, fare clic su Invio Solleciti per predisporre la comunicazione di sollecito a tutti i nominativi selezionati.
In caso di solleciti per quote di conduzione, attivando l'apposita opzione è possibile recapitare in copia la comunicazione anche al proprietario o usufruttuario.
Solleciti inviati a specifico soggetto
Nel piano rateale (sezione Rate), cliccando su un nominativo si apre la finestra con il dettaglio delle rate e dei versamenti dove viene anche evidenziata la data dell'ultimo sollecito così come il nr. totale di solleciti fatti; cliccando su questo numero, vengono aperti gli allegati delle comunicazioni archiviate.