Ripartizione riscaldamento ambienti e acqua calda

 

Questo tipo di consumo prevede la suddivisione delle spese di riscaldamento per le necessità di riscaldamento delle unità (che avranno a disposizione dei conta-ore o dei conta-calorie) e dell'acqua calda (anche in questo caso ogni unità avrà un contatore dei mc di acqua riscaldata). In genere l'assemblea delibera il "costo" da attribuire al riscaldamento di ogni mc di acqua per poterlo poi sottrarre al totale costi di riscaldamento e capire quanto è stato speso per l'acqua e quanto per gli ambienti.

 

Acqua calda

Nella sezione Contatori, creare un contatore di tipologia "Altro", dove inserire le letture e calcolare per differenza i mc consumati da ognuno. Nella sezione Tabelle, creare una tabella "individuale", denominata "acqua calda mc" da collegare al contatore. Aggiornare quindi la tabella premendo l'apposito pulsante presente nel contatore quando si disporrà di tutte le letture.

 

Nella sezione Tabelle, creare una nuova tabella "individuale" denominata "costi acqua calda", impostando come coefficiente fisso ed identico per ognuno il parametro deciso dall'assemblea (ad esempio 8 Euro) per il costo di riscaldamento a mc. Ora è necessario combinare le due tabelle per calcolare dei coefficienti che corrispondono effettivamente all'importo dovuto da ognuno:

I coefficienti della tabella "acqua calda" corrispondono esattamente all'importo dovuto e il totale dei coefficienti è il totale speso per scaldare l'acqua. Nella sezione Conti, creare ora un conto "acqua calda" al quale attribuire come ripartizione la tabella omonima "acqua calda" appena generata.

 

Riscaldamento ambienti

A seconda della tipologia di calcolo del riscaldamento previsto, utilizzare le procedure viste nei due precedenti esempi per ottenere un conto "riscaldamento" di ripartizione della spesa di riscaldamento.

 

Imputazione della spesa

Creare il movimento (ad esempio quello di acquisto gasolio) ed imputarlo su due distinti conti, usando lo schema libero con attribuzione diretta degli importi: