Nel caso in cui il piano rateale creato contenga quote a rimborso (soggetti a credito vs. i quali andrà effettuato un pagamento), all'elenco rate s'aggiungerà una colonna per "quote a rimborso" con i relativi importi.
Il rimborso quote genera un movimento personale che contabilizza l'avvenuto pagamento fatto al condòmino. Per creare un rimborso si può procedere in due modi differenti:
Dalla sezione rate, facendo clic sul link "Quote a rimborso" (posizionato sull'intestazione della colonna delle quote) e poi su Registra rimborsi.
Dalla sezione rate, facendo clic sul link con il nome del condòmino per aprire la finestra dei versamenti, quindi doppio-clic sulla riga della rata dedicata al rimborso quote.
E' possibile fare in modo che un rimborso non equivalga ad un vero pagamento al condòmino ma venga usato per "coprire" le rate dovute. In fase di rimborso sarà sufficiente attivare l'opzione "Usa rimborso come versamento rate" e verranno quindi creati due movimenti speculari che si compensano:
In uscita un movimento personale
In entrata un versamento rata