menu Strumenti > Scadenze Fornitori
Per pagare una fattura o comunque una qualsiasi spesa in più scadenze (ad esempio: acconto, prima scadenza, saldo finale), è necessario, per prima cosa, inserire il movimento (sezione Movimenti) con l'importo totale della fattura, senza data di pagamento.
I movimenti senza data di pagamento sono poi visibili in Scadenze fornitori (menu Strumenti) ed è proprio tramite questa funzione che si è in grado di suddividere il pagamento in più tranches:
fare doppio-clic sul movimento interessato;
selezionare l'opzione Pagamento parziale (invece di Saldo totale) ed inserire l'importo corrisposto;
automaticamente il movimento verrà "sdoppiato", un movimento avrà la data di pagamento e l'importo versato, mentre l'altro riporterà la quota rimanente, ovviamente senza data di pagamento.
I pagamenti personali multipli, ovvero attribuiti a più soggetti, non possono essere frazionati con la procedura sopra esposta. In questo caso è necessario:
Duplicare il movimento interessato dalla sezione Movimenti > linguetta Movimenti personali.
Si avranno quindi due movimenti identici, accedere al primo, quello che si considera come acconto e variare gli importi per avere un totale che coincida con il pagamento, impostare quindi la data effettiva di pagamento.
Modificare allo stesso modo il secondo movimento, senza indicare la data di pagamento e specificando l'importo restante.