Nella finestra di anteprima della comunicazione, fare clic su Seleziona destinatari per restringere l'elenco a quelli che hanno l'indirizzo di posta elettronico e/o PEC specificato nella propria scheda personale, quindi fare clic su Invia e-mail.
Modalità
E' possibile inviare le comunicazioni in formato allegato oppure come testo semplice:
Allega il documento originale
Il documento preparato viene allegato al testo dell'e-mail nel formato successivamente scelto (Pdf, Rtf, Word o Html).
Testo semplice
Il documento preparato viene trasformato in testo semplice, perde quindi tutte le formattazioni (neretto, allineamenti, colori, etc.) e viene inserito direttamente come testo dell'e-mail. In questa modalità l'area sottostante mostra un'anteprima di cosa riceverà il destinatario corrente.
Inviare prioritariamente alla PEC
Questa impostazione determina il comportamento di Domustudio nella scelta dell'indirizzo al quale indirizzare la comunicazione.
Disattivato
Regola: inviare sempre all'indirizzo e-mail del destinatario. Solo quando l'indirizzo e-mail non esiste, inviare alla PEC.
Attivato
Regola: inviare sempre all'indirizzo PEC del destinatario. Solo quando la PEC non esiste, inviare all'indirizzo e-mail.
Oggetto e testo
Si tratta dell'oggetto e del testo usati nelle e-mail che verranno spedite. All'interno del testo è possibile inserire dei riferimenti per personalizzare il messaggio relativamente al destinatario.
Allegati
Allegati alla mail. Il primo allegato è sempre quello relativo alla comunicazione stessa (quando non si invia in modalità 'testo semplice'). Per il primo allegato è possibile scegliere un formato diverso dal PDF tramite il pulsante Opzioni.
E' possibile aggiungere altri allegati (ad esempio documenti word, pdf, excel, etc) all'e-mail che si sta inviando premendo Aggiungi file. E' comodo allegare documenti anche tramite l'operazione di "trascinamento" file. Facendo clic, invece, su Importa da fascicoli, viene consentito di allegare documenti presenti nei fascicoli:
ricercare, tramite gli strumenti di filtro presenti, il filtro desiderato;
selezionare, nel fascicolo trovato, uno o più documenti al suo interno e premere Conferma.
Per inviare a più destinatari la stessa comunicazione è sufficiente inserire, nel campo e-mail del soggetto, tutti gli indirizzi desiderati, separandoli con il punto e virgola (es.: pippo@tin.it; pluto@libero.it).