Invio comunicazioni tramite SMS

 

Con Domustudio è possibile inviare molteplici tipologie di SMS a condòmini e fornitori. Il servizio viene gestito tramite fornitori esterni (Multidialogo e Documenti Postali). Vediamo i vari tipi di messaggi a disposizione.

 

Messaggi diretti a singoli

Nelle varie sezioni del programma dove si riscontra una scheda anagrafica (condòmino o fornitore) viene data la possibilità di creare "al volo" un SMS facendo clic sull'icona del telefono.

 

Avvisi di invio comunicazioni

Abbiamo appena inviato una RA a tutti i condòmini e vogliamo avvisarli tramite SMS, così che controllino la cassetta della posta? Dalla finestra di anteprima delle comunicazioni, fare clic su Avvisa con SMS.

 

Comunicazioni tramite SMS

Possiamo anche creare vere e proprie comunicazioni da inviare tramite SMS, allo stesso modo delle comunicazioni cartacee! Ad esempio per ricordare la data dell'assemblea oppure per segnalare (solo a chi serve) che una certa rata è andata scaduta.

Per fare un invio di questo tipo è necessario selezionare un apposito modello di comunicazione di tipologia "SMS" (e non di tipo "Lettera"). Se non si dispone di alcun modello di questo genere, nella finestra di scelta dei modelli premere Nuovo e crearne uno di tipo "SMS".

 

Editor

L'editor degli SMS è semplificato rispetto a quelli delle lettere ma il principio di inserimento del testo e dei riferimenti è identico: inserire il testo desiderato e, nel punto voluto, premere Ins. Riferimenti (oppure il tasto destro del mouse) per collocare un riferimento agganciato ai dati dell'archivio.

 

Destinatari

Alla sinistra dell'editor appare l'elenco dei destinatari con i rispettivi numeri di invio. I numeri vengono selezionati da Domustudio scorrendo per ciascun destinatario i tre numeri di telefono associabili. Verrà usato il primo numero trovato che, al netto dell'eventuale prefisso internazionale, inizia con "3" (che identifica quindi un cellulare). Se nessun numero di cellulare viene riscontrato, il nominativo apparirà in colore rosso con l'indicazione di numero non valido.

Nell'ultima colonna viene indicata la lunghezza del messaggio (nr. di caratteri): se la lunghezza supera il limite massimo per singolo SMS, verrà visualizzata in colore rosso ma il fornitore del servizio di invio provvederà automaticamente a "spezzettare" automaticamente il messaggio in più SMS. Il valore limite, in genere 160 caratteri, è configurabile nel menu Strumenti>Opzioni>Varie.

 

Anteprima

L'anteprima mostra il messaggio che verrà inviato al nominativo del destinatario correntemente selezionato.

 

Invio

Premere Invia SMS per trasmettere i messaggi a tutti i nominativi con i numeri validi.