menu Strumenti > Importa fatture
Genius Fatture è l'esclusivo servizio opzionale di Domustudio in grado di importare in contabilità fatture da normali file PDF. Il sistema è efficace ma non infallibile, vanno perciò sempre verificate le informazioni acquisite, tenendo presente che i migliori risultati si ottengono con PDF nativi rispetto a PDF con documenti scansionati.
Accertarsi che i fornitori per i quali si devono importare le fatture siano già inseriti in Domustudio.
Collocare tutti i PDF da importare in una cartella del computer a propria scelta. La cartella deve contenere solo PDF di fatture.
Avviare l'importazione dei PDF (menu Strumenti > Importa fatture) e selezionare la cartella contenente le fatture (in Domustudio Cloud andranno selezionati i singoli file tenendo premuto CTRL).
Nell'elenco dei documenti elaborati, rettificare al bisogno le colonne "Condominio/Esercizio" e "Tipo mov.", quindi cliccare Crea per creare il movimento.
La creazione di movimenti con la procedura del punto precedente è possibile anche per documenti dove l'elaborazione Genius non ha funzionato correttamente, in tal caso bisognerà rettificare i valori proposti (l'operazione è comunque pratica grazie alla visualizzazione laterale del PDF).
Al fine di verificare la correttezza dell'acquisizione l'importazione avviene per singola fattura.
Condominio
Data fattura
Fornitore
Rilevato con la corrispondenza di codice fiscale o partita Iva.
Conto/sottoconto
Associato cercando la corrispondenza con il fornitore predefinito nel
piano dei conti o in uno schema di conti multipli (purché vi sia una
sola occorrenza).
Importo
Ritenuta d'acconto
Allegato con fattura PDF
L'associazione dei conti tramite corrispondenza del fornitore non funziona nel caso in cui siano presenti più voci con lo stesso fornitore. In tal caso si può fare affidamento alla corrispondenza del "codice utenza", purché sia presente in fattura e sia stato associato nel conto/sottoconto o nello schema di conti.