Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)

menu Fisco > Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)

Questa funzione è utile per agevolare il calcolo di alcuni parametri richiesti negli ISA degli amministratori di condominio. I parametri si riferiscono al mod. BK16U/2020.

 

Interpretazione della normativa

La normativa lascia ampia "libertà" di interpretazione (ad esempio, non è chiaro come valutare un condominio acquisito o perso durante l'anno analizzato). Trattandosi di informazioni statistiche dove non viene richiesta una precisione fiscale, si è deciso di applicare una metodologia di analisi chiara e in accordo con l'interpretazione prevalente degli esperti. Di seguito riassumiamo nel dettaglio le procedure di calcolo attuate dal programma.

 

Edifici amministrati

Questo valore viene ricavato conteggiando tutti i condomìni con codice fiscale, che non sono stati esclusi dal conteggio (vedere in sezione Condomini > linguetta Altri dati > Calcolo ISA) e con esercizio ordinario che inizia o termina nell'anno considerato. Se più condomìni hanno lo stesso codice fiscale, verranno conteggiati una sola volta.

 

Unità immobiliari amministrate

Il conteggio viene effettuato sulle unità dell'esercizio ordinario che inizia o termina nell'anno considerato. E' possibile escludere dal conteggio determinate tipologie di unità immobiliari premendo il link Associazioni tipi unità immobiliari ed indicando "nessuna" classificazione per gli indici ISA. Si ricorda che ogni unità immobiliare è associabile ad una tipologia: sezione Unità, clic su Modifica.

 

Spese condominiali amministrate

Nel campo C10 vengono sommati gli importi dei movimenti di spesa con data competenza nell'anno considerato.

Nel campo C11 vengono sommati gli importi dei movimenti di spesa solamente degli esercizi straordinari con data competenza nell'anno considerato.