Gestione degli omonimi

sezione Persone

Quando si gestisce un gran numero di condòmini, può accadere che si verifichino delle situazioni di omonimia. In questi casi Domustudio assegna automaticamente a ciascun nominativo un nr. di progressivo "Omonimo NR" che lo identifica nel resto del programma. Da notare che tale numerazione viene visualizzata esclusivamente all'interno del programma per consentire all'amministratore di identificare con precisione ciascun soggetto: in fase di stampa nessuna scritta "omonimo N" verrà apposta.

 

Esempio:

Mario Rossi (omonimo 1)

Mario Rossi (omonimo 2)

 

Rimozione di errate omonimie

Qualora per errore siano stati creati degli omonimi (ma trattasi in realtà della medesima persona), per correggere l'inserimento degli omonimi "eccedenti" è opportuno verificare innanzitutto i collegamenti dei soggetti "omonimi" all'interno delle Unità, perciò dalla sezione Persone > filtro Condomìni "Tutti", fare clic sulla denominazione da controllare e premere il pulsante Posizione nei condomìni (in basso a destra), quindi togliere la spunta da "Nascondi esercizi chiusi":

a) Se il soggetto non compare in alcun condomìnio, allora è possibile cancellarlo con l'apposito tasto Elimina.

b) Se invece le unità risultano attribuite a diverse anagrafiche omonime, è necessario prima definire quella "preferenziale", da mantenere, cui verranno trasferite le unità associate agli altri omonimi (consigliamo quella collegata a più unità). Per effettuare la sostituzione, accedere a Unità, sulla destra fare doppio-clic sulla denominazione da variare e impostare la nuova denominazione con "Scegli dall'archivio". Se l'anagrafica da sostituire ha un saldo collegato sarà necessario azzerarlo per poi riportarlo in capo al nuovo soggetto indicato (Unità > linguetta Saldi > Modifica).  Infine si potrà cancellare le denominazioni non più utilizzate accedendo dalla sezione Persone > pulsante Elimina e in automatico verrà cancellata la dicitura "omonimo" sull'ultima rimanente.