Bisogna prestare attenzione alle fatture proforma, ovvero quei documenti emessi dai professionisti per richiedere il pagamento prima dell'emissione della fattura vera e propria. Il rischio, infatti, è di registrare la proforma con un normale movimento (di gestione o personale) in Domustudio e, successivamente, di registrare anche la relativa fattura elettronica, comportando quindi una errata doppia registrazione!
Come conciliare, quindi, la registrazione di una proforma con la successiva ricezione di una fattura elettronica?
Il pagamento della proforma va registrato come normale movimento in Domustudio, avendo l'accortezza di inserire la dicitura "proforma" nel campo Rif. documento (si può indicare anche "Fatt. prof.", "Pro-forma" o similari, eventualmente seguiti dal numero del documento) .
Quando si procederà alla registrazione della successiva fattura elettronica, Domustudio identificherà la proforma già registrata e proporrà di aggiornarla con i dati della fattura (descrizione, data e rif. fattura, dati fiscali qualora non siano già presenti nella registrazione della proforma). L'identificazione viene effettuata a patto che:
Fornitore ed importo coincidano.
Se la proforma è stata registrata con la ritenuta d'acconto, l'importo della RA sia uguale a quello presente nella fattura elettronica.
La fattura elettronica venga importata tramite Agyo o Multifatture.